Prestazioni da capogiro per le unità SSD dei prossimi MacBook Air [CES 2012]

Direttamente dal CES 2012 arrivano le novità sulle unità SSD che equipaggeranno i nuovi notebook Apple?

Tra accessori, indiscrezioni, rumors e conferme il CES 2012 pur non avendo una presenza “fisica” della Mela, ogni giorno ci offre spunti e occasioni per portarla in primo piano e quanto rivelato da Samsung per certo non può che contribuire a far crescere l’hype per la nuova generazione di MacBook Air.

I MacBook Air ora in vendita sono equipaggiati da unità SSD fornite da due differenti produttori: Samsung e Toshiba. L’unità Samsung è, dati alla mano e nella tabella a seguire, decisamente piu’ veloce della concorrente ed appartiene alla serie 470 ma l’avere l’una o l’altra è una mera questione di fortuna in quanto per Apple sono letteralmente la stessa cosa.

Questa considerazione è meno ovvia per l’utente finale che naturalmente acquistando un notebook, un MacBook Air, con unità SSD esige di avere il massimo proprio in quanto stiamo parlando di prodotti di fascia elitaria che devono rispondere a specifiche esigenze sia di portabilità sia di usabilità e performance. In tale ottica è da accogliere a braccia aperte la notizia, da ufficializzare ma certa, che i nuovi MacBook Air saranno equipaggiati dalle unità SSD Series 830 prodotte da Samsung.

La Series 830 offre un netto incremento prestazionale

… rispetto alla precedente generazione

… spostando le lancette del tachimetro da 247Mb/s a 395Mb/s per la velocità da di scrittura e da 257.8Mb/s a 491.8Mb/s la velocità di lettura. I due valori riportati sono significativi ma per la valutazione di una unità SSD andrebbe presa in considerazione una vera e propria batteria di benchmark che sia in grado di fornire test relativi al numero massimo di operazioni di IO, ad esempio, dalla velocità di lettura/scrittura su blocchi di differente dimensione, nell’utilizzo di benchmark non sintetici che simulino programmi reali (ad esempio con Photoshop).

In Rete abbiamo trovato molte recensioni sulla Series 830 che ne confermano la bontà benché lungi dall’essere la soluzione piu’ prestante, ma il passo avanti rispetto ai modelli forniti attualmente c’è ed ha il suo peso. Ci sono tuttavia delle nubi ad offuscare un cielo altrimenti terso, nubi che potrebbero determinare un arrivo non immediato della nuova serie:

  • I rapporti di partnership con Samsung: il produttore, seppur non via comunicato stampa, ha confermato che gli SSD arriveranno ma… se i rapporti dovessero finire di incrinarsi?
  • Le unità SSD in stock: Apple ha rifocillato i propri magazzini con unità SSD della precedente generazione per cui dovrà prima smaltire le unità in magazzino
  • I rapporti con Toshiba: continuerà ad essere partner, ed in che quota?
  • Il prezzo delle nuove unità SSD.

Ci auguriamo che la Serie 830 possa trovare fin dal day-1 sede nei MacBook Air anche perché con la piattaforma Ivy Bridge Apple confezionerebbe una nuova dream-machine.

 

[ Fonte: 9to5Mac ]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware