E’ disponibile una revisione di mantenimento per l”utility dedicata allo sblocco delle funzionalità nascoste di Time Machine.
Time Machine è uno strumento formidabile per mettere al sicuro i nostri dati ma come ogni applicazione della Apple tende a nascondere gran parte delle impostazioni “superflue” lasciando all’utente finale solo il compito di definire cosa fare e non in quale modo/con quali metodologie farlo. Come ogni programma Apple, però, queste funzionalità nascoste, queste impostazioni definibili “for geek” possono essere modificate agendo tramite console terminale ragion per cui assistiamo spesso alla nascita di utility graficamente essenziali ma in grado di agire a basso livello per modificare tali parametri.
E’ il caso proprio di iTMachine, programma sviluppato da Ivan Tiukov e giunto alla versione 1.4, con cui, almeno ora, è possibile impostare:
- l’intervallo di tempo tra un backup e l’altro espresso in secondi
- il supporto per unità di backup non ufficialmente accettate, opzione utilissima ad esempio per recuperare vecchi hard disk sostituiti con nuovi piu’ capienti.
La versione 1.4 è stata rilasciata per correggere alcuni bugs di entità minore, un bug che causava il crash dell’applicativo e per apportare delle migliorie all’interfaccia grafica.
Il programma è gratuito e può essere scaricato direttamente da questo indirizzo.