La sicurezza di un computer e di tutti i dati contenuti in esso è un’operazione estremamente importante, soprattuto se questi viene utilizzato da più persone; tale livello di protezione potrebbe essere innalzato anche alle fotografie presenti sul disco rigido. Per questo motivo, è stato creato un software in grado di proteggere con password alcune immagini presenti sul sistema stesso; il suo nome è Lock Photos, disponibile sul Mac App Store ed in offerta gratuita sino al 9 Gennaio.
Come specificato, lo scopo di tale applicazione è proprio quello di assegnare una password a determinati elementi, in gruppo o anche singolarmente; l’interfaccia proposta è veramente semplice ed intuitiva, nella parte sinistra della schermata, vengono visualizzate le directory principali del sistema, nel caso in cui vogliate aggiungerne, è necessario cliccare il + alla base della stessa, e selezionare ciò che si desidera oppure trascinarla direttamente senza doverla cercare. Spostandovi verso il centro della schermata, trovate l’elenco delle immagini presenti all’interno della directory selezionata; da questa sezione è possibile scegliere quali bloccare o lasciarvi libero accesso.
Di default, il software seleziona tutti gli elementi, pertanto, controllate quali bloccare, nel caso in cui non vogliate aggiunger password a tutti quelli presenti al suo interno. Prima di procedere all’aggiunta della chiave, è necessario osservare la parte destra della schermata principale, infatti, oltre alla descrizione dell’elemento selezionato, trovate la possibilità di nascondere l’elemento bloccato; automaticamente, l’applicazione attiva questa funzione, se desiderate evitarla, deselezionate la relativa voce.
Giunti a questo punto, dovreste aver selezionato le immagini da bloccare ed apportato tutte le modifiche desiderate; cliccate la selezione con il tasto destro del mouse e posizionatevi in Lock Photos. Cliccando tale opzione, viene aperta una piccola schermata in cui inserire la password; al termine di tale operazione, il file non sarà più raggiungibile sino a quando non lo riattiverete, cliccandolo con il tasto destro del mouse e selezionando Unlock Photos.
Software Mac