Maintidget: widget per una corretta manutenzione del vostro Mac

La manutenzione del computer, sia esso un Macintosh o un Windows, è un’operazione estremamente importante e assolutamente da non trascurare. Come molti di voi sapranno, Mac OS X prevede una serie di script creati appositamente per queste operazioni, i suddetti si avviano automaticamente a determinati orari della giornata, prevalentemente di notte.

Per questo motivo, navigando per il web, si incontrano svariate discussione riguardanti l’eventuale efficacia degli script anche nel momento in cui il computer venisse spento nel corso della notte stessa. Per essere sicuri di aver attivo il tutto correttamente, è possibile installare un widget il cui scopo è proprio quello di avviare gli script di manutenzione nel momento a voi preferito; il suo nome  è Maintidget (scaricabarile a questo link), è completamente gratuito e compatibile con qualsiasi versione del sistema operativo Mac OS X.

Dopo averlo scaricato dal sito del produttore, viene avviata una piccola casella di testo in cui è necessario selezionare Mantieni. Arrivati a questo punto, posizionatevi nella Scrivania dedicata ai widget e verificate l’effettiva aggiunta di Maintidget; nel caso in cui questi non fosse presente, cliccate il + nella parte bassa della schermata e selezionatelo dall’elenco mostratovi a schermo.

Per avviare il tutto, cliccate, nella parte destra della piccola casella di testo, lo script da eseguire (Giornaliero, Settimanale o Mensile); successivamente, inserite la password del vostro account attualmente in uso e cliccate Run Script. In seguito ad una breve attesa, il sistema provvederà ad eseguire quanto desiderato e a riportare la data in cui gli script sono stati avviati.

Vediamo nel dettaglio le operazioni effettuate:

  • Giornaliero – di default questi viene eseguito tutti i giorni alle 3:15 AM, solamente se il computer è effettivamente acceso; nello specifico prevede:

Rimozione vecchi logs (contenuti nelle cartelle /tmp, /var/tmp e /var/rwho)

Ripristino del database Netinfo (/private/var/backups/)

Verifica lo stato del SubSystem e ruota il documentoLog di Sistema

  • Settimanale – di default questi viene eseguito ogni sabato alle 4.30 AM, sempre se il computer è effettivamente acceso; nello specifico prevede:

Ricostruzione database Locate e Whatis

Riavvio del processo Syslog

Rotazione ftp, lpr, mail, netino, ipfw, ppp, secure.

  • Mensile– di default questi viene eseguito il primo di ogni mese alle 5.30 AM, sempre se il computer è acceso; nello specifico esso prevede:

Riavvio del daemon syslog

Esecuzione dell’account dei login e rotazione dei documenti wtmp, tty.modem.log e install.log.

Sicuramente un ottimo widget per garantire la manutenzione del computer, anche se, lo ricordiamo, di default Mac OS X prevede le medesime operazioni ad orari determinati dal sistema; in questo caso, invece, sarete voi a decidere quando avviarli.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Widget