In una nota rivolta agli investitori, l’analista Brian White di Ticonderoga avrebbe consigliato l’investimento sullo stock dell’azienda californiana, sottolineando l’andamento positivo che l’azienda mostrerà nel 2012; andamento che riprenderà quanto osservato già nel 2011.
In una nota agli investitori pubblicata giovedì, l’analista Brian White ha comunicato di essere abbastanza sicuro nel consigliare l’acquisto di azioni AAPL all’inizio del nuovo anno. Ha sottolineato l’ottima performance di Apple, collocandola al primo posto tra le 20 compagnie coperte da Ticonderoga, con una crescita del 26%: “Crediamo che il portfolio di Apple nel 2012 abbia l’opportunità di creare nuovo entusiasmo, con le nostre attese sul rilascio di una iTV, un ‘iPad mini’ ed un significativo upgrade con l’iPhone 5, mentre ci aspettiamo che l’azienda giunga all’emissione dei suoi primi dividendi”. Da tempo l’analista è propenso al fatto che Apple utilizzi parte del suo denaro da offrire agli investitori o per il riacquisto di azioni, nonostante in passato sia la dirigenza che lo stesso Steve Jobs affermarono di preferire un mantenimento compatto della propria riserva per eseguire “grandi passi” e cogliere le opportunità, ottenendo un vantaggio sulla concorrenza.
Ricordiamo come il 2011 si sia caratterizzato per degli ottimi risultati in ambito economico per Apple, specialmente se si considerano gli andamenti estremamente positivi delle proprie azioni: riportiamo infatti l’importante record ottenuto ad ottobre, mese in cui le azioni dell’azienda californiana hanno toccato la cifra di 422$, divenendo così la compagnia più valutata del pianeta, ritenuta addirittura troppo potente per far parte del Dow Jones Industrial Average. A prescindere comunque dal periodo nero dell’economia e delle incertezze verso cui questa si appresta ad affrontare, Apple sarebbe stata più preparata ad affrontare la crisi e l’eventualità di una possibile recessione.
A confermare quanto espresso da White è stato Gene Munster di Piper Jeffray, il quale avrebbe espresso aspettative simili, affermando di vedere anch’egli delle opportunità di crescita per l’azienda nel novo anno. Le sue previsioni vedrebbero un plausibile il rilascio di un ‘iPhone 5’ ridisegnato, con un display di dimensioni leggermente maggiori rispetti ai 3.5” attuali, un iPad di terza generazione ed una Apple Television, classificando questi ultimi come potenziali prodotti per il 2012, ritenendo possibile un eventuale espansione della line-up di prodotti così da abbracciare diversi assortimenti di prezzo, raggiungendo un’utenza più grande di quella attuale, andando incontro alle esigenze di un pubblico più vasto.