Applicazioni iOS sull’Apple TV? Non è uno scherzo di fine anno… ci siamo!

Due sviluppatori indipendenti lavorano ad un hack per portare le applicazioni di iOS su AppleTV e le probabilità che non sia un fake sono molto elevate.

Dinanzi a notizie del genere, per quanto correlate da immagini e video, è sempre opportuno andarci cauti perché l’eco che potrebbe derivarne, sarebbe per certo dirompente. Due sviluppatori, Steven Troughton-Smith e  TheMudKip sono al lavoro per rendere possibile l’esecuzione di applicazioni iOS su  Apple TV. L’hack è agli stadi iniziali da quanto attestabile nel video e nei “cinguettii” di Smith ma, salvo che non si tratti di uno scherzo, la strada sarebbe già tracciata e quindi possibile eseguire programmi iOS all’interno del set-top-box Apple.

Per renderne possibile l’esecuzione i due hanno dovuto riscrivere da zero il launcher di applicazioni in iOS presente nella Springboard, l’home screen degli iDevices, in modo tale, supponiamo considerando la mancanza di informazioni al riguardo, da fargli intercettare le chiamate a risorse presenti solo negli altri terminali della Mela (o vincolate a tali, pur non essendo espressamente richieste).

In aggiunta ai lavori sul launcher e sulla Springboard, gli hackers, nel senso piu’ genuino del termine, hanno focalizzato la loro attenzione anche su un’altra interessante feature:  Side-by-side apps. Un concept di questo nuovo paradigma di programmazione fu mostrato ai tempi del WWDC 2011 su un iPad, ma la loro implementazione appare piu’ raffinata e performante soprattutto se confinata ad un’Apple TV. Fondamentalmente è come se si avessero, ad esempio, numerose applicazioni di news aperte e ci mostrassero in tempo reale una visione a 360* di quanto stia accadendo nel resto del mondo o varie applicazioni di chat in grado di gestire in modo trasparente servizi totalmente differenti tra lorol

Nel video a seguire una prima dimostrazione di quello che potrebbe rivelarsi la prima sorpresa del nuovo anno… Video YouTube

 

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept