Google si avvicina agli IT per sistemi Mac con il rilascio di tools e scripts

L’amministratore dei sistemi Mac in Google rende disponibile i tools del suo team per gestire al meglio il parco macchine Apple.

La notizia è davvero interessante e rappresenta, almeno da quanto sembra, solo il primo di un appuntamento che, con frequenza del tutto aleatoria, permetterà agli amministratori di sistemi Macintosh di usare alcune tra i tools e gli scripts sviluppati dal gruppo Mac in Google. Il Mac Google Team è capitanato da Clay Caviness che ha fatto della sua vocazione una vera e propria mission, con l’obiettivo di fornire strumenti, scripts, utilities e documentazione in grado di permettere un piu’ agevole management dei sistemi Mac in ambito corporate.

Il primo tool rilasciato è un modulo per crankd, un programma di amministrazione per Mac utilizzato per eseguire scripts in Python inerenti attività di rete e di sistema. Il tool partorito da Caviness può essere prelevato direttamente da questa pagina (sorgente compreso).

In aggiunta al tool d’esordio, il team ha distribuito anche uno script, “a facter script” con cui è possibile “creare elementi a partire da un database” e può essere consultato a partire da questo indirizzo.

Come esordio c’è da dire che ci si sarebbe aspettati un maggior slancio di generosità, almeno per il modo in cui, in pompa magna, è stato celebrato il gesto, tuttavia restiamo fiduciosi che la promessa di rilasciare nuovi strumenti non lasci il tempo che trovi e soprattutto che assurga realmente ad appuntamento fisso (è pur vero che quando le cose sono gratuite non bisognerebbe mai esigere, tuttavia c’è da considerare il ritorno di immagine di Google, perché nulla è fatto “tanto per fare…”).

 

Fonte: 9to5Mac 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News