Secondo quanto riportato da SemiAccurate sembra che Apple in primavera fosse in possesso di prototipi all’ultimo stadio di MacBook Air basati su AMD Llano e che fosse sul punto di avviarne la produzione.
“Se vi stavate chiedendo il motivo per cui l’Air non avesse subito un rimodernamento quest’ultima volta, è perché state osservando un piano B. Il piano A prevedeva un Llano low powered in un MacBook Air, questa sì che sarebbe stata una macchina veramente interessante”.
Il design AMD avrebbe avuto, secondo le speculazioni, una potenza grafica decisamente più potente, perdendo leggermente in termini di potenza CPU rispetto a quanto è stato rilasciato recentemente. Il “Llano” fa parte della piattaforma AMD Fusion, e rappresenta un sistema ibrido combinato CPU/GPU. Le prestazioni GPU (grafiche) di Apple hanno da sempre rappresentato un ostacolo non indifferente nel variare il design dei proprio notebook. Il MacBook Air infatti ha montato fino a non molto tempo fa una vecchia generazione di chip Intel per una revisione extra vista la scarsa performance della GPU integrata di Intel. A luglio tuttavia l’azienda californiana ha aggiornato i suddetti chip passando ai Sandy Bridge, sempre di Intel.
In questo senso Apple avrebbe minacciato Intel di passare ad un altro produttore per la fornitura di processori in caso l’azienda non fosse riuscita nel limitare l’aspetto relativo al consumo energetico, prefigurando AMD come unica valida alternativa, motivando dunque il fatto che Apple abbia esplorato a fondo questa possibilità.
Il motivo per cui il colosso di Cupertino avrebbe abbandonato questa idea risiede nell’impossibilità per AMD di fornire tutte le componenti necessarie, obbligando l’azienda californiana a rimanere sul percorso seguito fino ad ora.