Guide SlideToMac: consultare i resoconti con OnyX [Difficoltà Bassa]

Eccoci ad un nuovo appuntamento con le Guide di SlideToMac dedicate al programma Onyx. Oggi vedremo gli ultimi due tab a disposizione: Info e Resoconto.

Nei vari articoli abbiamo visto come poter gestire al meglio il nostro Mac OS X. Oggi andremo a vedere come ottenere le informazioni del nostro Mac (sia a livello hardware sia a livello software) e ad analizzare i resoconti.
Partiamo con la sezione Info. In questo tab potremo andare a scoprire le caratteristiche dei nostri Mac.

Hardware
In questo tab, avremo raccolte tutte le informazioni hardware: il modello, la velocità del processore, la RAM e soprattutto il seriale dei nostri Mac (utile in caso di assistenza).

Disco
In questo tab potremo avere i dettagli del nostro disco fisso: l’identificativo, la tipologia, lo spazio occupato e libero e il tipo di file system.

Software
Nella presente sezione potremo visualizzare le info su Mac OS X, la versione del finder e, molto utile, gli utenti abilitati sul sistema operativo.

Profilo

Se volessimo esportare in un file di testo unico tutte le informazioni, sia hardware che software, dei nostri Mac, questa funzione potrà esserci molto utile. In pochi istanti raccoglierà tutte le necessarie informazioni e con il salva potremo esportarle in formato testo o XML.

Vario

Come sempre, nel tab altro trovano spazio informazioni che altrimenti non sarebbero catalogabili. Potremo, ad esempio, esportar informazioni riguardo il calendario, servizi network ed altro.

Resoconti

I resoconti non sono altro che log di sistema. Grazie a questa funzione potremo andare ad esaminare, in maniera molto semplice, le applicazioni che hanno avuto un crash.
Nel tab “Resoconto” troviamo l’aggiornamento in tempo reale di quello che è stato fatto sul nostro Mac.
Nel tab “Rapporti Diagnostica”, invece, potremo ad accedere ai file di crash ed analizzare le problematiche.
Una precisazione è d’obbligo: i resoconti che vengono visualizzati sono solo e soltanto quelli creati da Onyx. I log di sistema invece sono, come sempre, visibili direttamente tramite il terminale.

Siamo cosi giunti al termine degli articoli di approfondimento di Onyx. Come sempre vi ricordo i link delle precedenti guide:

Guide SlideToMac: gestiamo al meglio Mac OS X con OnyX;
Guide SlideToMac: la gestione di Mac OS X con OnyX;
Guide SlideToMac: OnyX, puliamo il nostro Mac;
Guide SlideToMac: OnyX, gestione delle utility;
Guide SlideToMac: OnyX, procedure automatiche e configurazione Mac OS X.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac