Deeper può essere la soluzione per chi vuol “mettere le mani dentro il Mac” senza rischiare di far danni

Chi utilizza un Mac conosce con ogni probabilità l’applicazione Onyx. Anzi, se state leggendo questo articolo e non avete mai sentito nominare Onyx vi consigliamo vivamente di consultare quanto noi di SlideToMac abbiamo già scritto su questa applicazione gratuita di manutenzione del Mac che rientra probabilmente tra le pochissime app che ogni Mac user dovrebbe avere. Ma quando si tratta di mettere le mani dentro un sistema nasce sempre la ragionevole paura di fare qualche danno; con Onyx è molto difficile, se non vogliamo dire quasi impossibile (basta seguire scrupolosamente le solite semplici regolette suggerite anche dalla app stessa), ma se ancora non vi siete tranquillizzati esiste la possibilità di avere un’app che fornisce solo una parte delle funzioni di Onyx e per la precisione quelle che si ocupano di abilitare o disabilitare alcune (molte) delle funzioni del nostro sistema operativo senza andare a toccare i files di sistema. Questa app si chiama Deeper.

Specifichiamo subito una cosa: una volta che lanciate l’applicazione questa vi chiede (ogni volta) di inserire la vostra password di amministratore, la cosa in genere fa suonare (giustamente!) un piccolo campanello d’allarme, ma se state aprendo Deeper e avete scaricato l’app dal sito ufficiale, inseritela pure senza timore. Dopo aver inserito la vostra password si apre questa pagina:

Sostanzialmente è una sorta di libretto delle istruzioni che ci guiderà paso-passo nell’utilizzo dell’app, la quale si mostra con la barra che avete visto nel primo screenshot. In questa barra troviamo numerose voci che consentono l’accesso alle varie impostazioni di Finder, Dock, Quicktime, Safari, Mail e via discorrendo. A titolo di esempio ecco come si presenta il pannello dedicato al Dock:

Come si vede abbiamo facile accesso a tutta una serie di impostazioni del Dock che ci vengono messe letteralmente a portata di un clic. Specifichiamolo meglio: l’app non aggiunge funzionalità a Lion ma rende facilmente accessibili tutte le caratteristiche già presenti nel sistema operativo e che magari sono nascoste o comunque raggiungibili attraverso passaggi più complessi.

In definitiva Deeper è una applicazione che ci sentiamo di consigliarvi, molto comoda, esente da rischi e che ci permette di gestire a fondo tutte le caratteristiche del nostro sistema operativo. Esistono molte versioni di Deeper, oltre a quella per Lion abbiamo anche versioni per Leopard, Snow Leopard e Tiger. L’app è localizzata solo in inglese e la potete scaricare del tutto gratuitamente seguendo questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac