I bug di Lion: scopriamoli insieme

Lion è un sistema operativo molto stabile, ma che per forza di cose, essendo appena nato, porta con se anche dei bug. Per raccoglierli tutti in un unico articolo, vi chiediamo di comunicarci tutti i problemi che avete scoperto su Lion.

Partiamo da un bug registrato da Luca:

Mac e porta USB

Collegando un qualsiasi dispositivo di massa, alla porta USB del iMac (chiavetta/cellulare android usato come memoria di massa), il sistema operativo riconosce la periferica correttamente. Quando cerco di copiargli all’interno un file di qualsiasi tipo/dimensione, arrivato alla fine del caricamento, il file sparisce (prima si sente il classico suono di avvenuto caricamento) improvvisamente, con conseguente effetto che il file non viene caricato sul dispositivo. Il problema si presenta sia usando il drag and drop sia usando il tasto destro copia/incolla

Soluzione Parziale:
Ho cercato in internet, in siti stranieri e sembra che questo problema non l’ho riscontrato solo io. La soluzione citata sta nel usare il comando cp (copy) del terminale.

File Compressi

In alcuni casi, comprimendo una cartella voluminosa, il risultato è un file ZIP corrotto. (Grazie Angel)

Icone desktop

Spesso, quando si passa da un desktop all’altro le icone sulla scrivania scompaiono, solitamente si risolve ri-switchando fra i desktop o rilanciando il finder. (Frazie Flavio)

Salvataggi automatici

Il più delle volte lavorando con con software di elaborazione grafica (tipo Adobe Fireworks o Photoshop) il sistema operativo crea un file di salvataggio automatico sul desktop (credo sia il backup locale automatico di time machine). A fine lavoro tale file rimane sul desktop e non può essere cancellato o spostato nel cestino. L’unica soluzione per eliminare il file è riavviare il sistema (grazie Carmelo)

Time Machine

Se Time Machine è attivo e non c’è il disco fisso connesso, continua a comparire un odioso pop-up che dice: “Si è verificato un errore durante la connessione al server. URL con il tipo: “file:” non sono supportati.” Questo po-up non lascia scampo e continua ad apparire di tanto in tanto, è un bug noto e segnalatissimo sui forum Apple.
Soluzione: dalle impostazioni di sistema, occorre disattivare time machine. Non appena si ricollega l’HD per il backup, è sufficiente riattivare time machine per fargli eseguire il backup. Poi, scollegato l’HD, lo si disattiva di nuovo altrimenti continua ad apparire il bug. (Grazie Luca)

Sfondi

Ho riscontrato che quando il mac va in modalità di stop e fa il logout automatico alla pressione di un tasto non compare la schermata di login ma compare lo sfondo che c’era prima di spegnersi poi muovendo il cursore sullo sfondo quest’ultimo inizia dove muovo la freccietta a diventare grigio come la schermata giusta, cliccando poi su un cerchio di un account torna tutto a posto… ( Grazie Giacomo)
Condivisione Schermo
Ho notato che nella condivisione schermo, se viene selezionato monitor virtuale e dopo ci si disconnette, il mac a cui ci si era connessi resta bloccato con la schermata grigia di login. La soluzione che ho trovato è di riconnettersi e impostare monitor hardware in modo da sbloccarlo. (Grazie Mickz)

Chiavette internet

In alcuni casi (Alice – Tim) per utilizzarle bisogna avviare il Mac a 32Bit tenendo premuto 3 e 2 durante l’accensione

Problema audio su MacBook Pro

(grazie Emanuele)

E voi, che bug avete notato? Avete anche trovato una soluzione?

Fateci sapere!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti