Gli esperti su Lion: è più sicuro dei rivali

Con l’arrivo del nuovo sistema operativo di Apple, Lion, sorge spontaneo fare delle considerazioni sulla sicurezza di sistema. Gli esperti si sono già pronunciati in favore di Mac OS X 10.7, dichiarandolo più sicuro rispetto ai rivali. Vediamo il perché.

E’ la presenza della ASLR, acronimo di address space layout randomization, a far dormire sonni tranquilli agli utenti. Grazie a questo particolare meccanismo, già contenuto nel precedente Mac OS X 10.6 senza grossi risultati, saranno modificata regolarmente le locazioni di memoria all’interno delle quali vengono caricati il codice da eseguire ed i vari componenti del sistema. Così, eventuali hacker non potranno sapere in anticipo in quali aree di memoria saranno salvate le informazioni.

Ma vi è di più! Charlie Miller, conosciuto nella comunità Mac Hacking, si è dichiarato soddisfatto dal grado di sicurezza raggiunto anche da Safari. La versione 5.1, infatti, utilizza adesso due distinti processi che si occupano della gestione del codice JavaScript e del rendering di codice web ed immagini. Il lato debole di Mac, dunque, sembra essere stato rinforzato a dovere.

Con il rilascio di Lion sono stati eliminati anche i problemi di compatibilità tra le funzionalità di crittografia e Time Machine. FileVault 2 consentirà di proteggere, adesso, anche singole cartelle.

Proprio come il collega Miller, anche Dino Dai Zovi ha espresso la sua in merito al rilascio di Mac OS X 10.7. Il commento è estremamente positivo. Secondo il ricercatore si tratta di un sistema operativo migliore dei rivali, Windows 7 e Ubuntu.

Questa maggiore sicurezza ha, però, anche un lato oscuro. Ad esempio, per quel che riguarda il versante di Flash di Adobe, è stata disattivata l’accelerazione hardware per ciò che riguarda la tecnologia Flash, anche se in un recente comunicato Adobe spiega agli utenti che si continuerà a lavorare per offrire una migliore esperienza possibile nella visualizzazione dei contenuti flash.

via macnn

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X