Lion può essere installato su tutti i Mac autorizzati con il vostro ID-Apple

Lion è arrivato, una domanda frequente che si legge in rete ed anche sui nostri Blog è: “Una volta comprato, su quanti Mac posso installare la stessa copia?”. Bene, una risposta definitiva non sembra attualmente esserci (o forse si), tuttavia durante la prima presentazione di Lion durante il WWDC 2011 è stata proiettata una Slide che può aiutare a fare chiarezza in merito.

 

Riprendendo il testo della slide:

“All Your Authorized Macs” – “Tutti i vostri Mac autorizzati”

Bene questa sembra essere la risposta definitiva. Ma quanti possono essere i Mac Autorizzati ad uno stesso Apple-ID?

Per rispondere a questa domanda, per sicurezza, sono andato a controllare sul sito Apple nella parte destinata al supporto degli utenti. Con una rapida ricerca sono finito in questa pagina, all’interno della quale è possibile leggere:

“You can use or sync your purchases from the iTunes Store on up to five different computers (these can be any mix of Macintosh or Windows-compatible computers). When you sync or play an item you’ve purchased, your computer is “authorized” for purchase using your Apple ID.”

ovvero:

Si potranno utilizzare o sincronizzare i suoi acquisti dall’iTunes Store su massimo 5 diversi computer (questi possono essere sia Windows che Mac). Quando si usa o si sincronizza un acquisto, il computer è detto “autorizzato” per eseguite acquisti con  il suo Apple ID”.

Sembra proprio quindi che la copia di Lion che avete appena acquistato su Mac App Store per 23,99€ sia utilizzabile su tutti i vostri Mac di casa a patto che questi siano al massimo 5. Niente licenza singola quindi, ma solo la cosiddetta licenza famiglia che consente l’utilizzo della stessa copia di software su un massimo di 5 dispositivi personali.

Le stesse politiche, ricordiamo, sono applicate a tutti gli acquisti eseguiti su iTunes, e sui vari Store di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti