Lion Server: vediamo cosa c’è di nuovo

Un’interessante articolo apparso su Macity, ci evidenzia le novità della nuova versione della componente Server.

Con Mac OS X 10.7, Apple ha deciso di rilasciare la versione Server su Mac App Store. La cosa che più stupisce è, ovviamente, prezzo: solamente 39,99 € contro i quasi 500 € della versione Server di Snow Leopard.
La versione Server può risultare un’ottima scelta per i piccoli studi, imprese o anche chi, semplice utente, voglia creare una rete locale complessa in casa.

Vediamo velocemente cosa si può fare con Lion versione Server.

  • Server

Tramite questa cartella potremo accedere agli strumenti amministrativi. Troveremo utili strumenti per la gestione dei vari servizi (abilitazione e disabilitazione), per il monitoraggio dello stato del Server, per la gesione locale o remota di utenti, gruppi, condivisione files ed altro.

  • Profile Manager

Grazie a questa funzione, potremo gestire i vari client, basati su Mac OS X Lion, nonché i dispositivi iOS tramite l’uso di profili.
Grazie alla gesione dei profili, potremo creare Mail, configurare VPN, impostare restrizioni e molto altro.
Inoltre, è possibile creare un portale Web per poter gestire in maniera autonoma i profili creati.

  • Wiki Server 3

E’ la sezione che permette di condividere documenti e informazioni. Ogni utente potrà avere un proprio spazio web a disposizione, da poter usare per la condivisione dei proprio documenti.

Altre Funzioni

In Lion Server è stata inserita la possibilità, da parte dei possessori di iPad, di condividere via Wireless i documenti, tramite un WebDAV.
I servizi Mail, come sempre, supportato i vari protoccoli, sistemi di crittografia, regole in caso di assenza e piena compatibilità con i formati Microsoft.
I calendari possono essere condivisi, dando pieno accesso oppure limitandolo in base alle proprie necessità.
Non manca, ovviamente, la possibilità di gestire l’hosting e configurare i volumi Xsan.

[Fonte – Macity]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X