Meteor Mic by Samson – La recensione di SlideToMac.com

Chiunque disponga di un computer Apple sa bene che la qualità dell’audio in ingresso tramite il microfono integrato è piuttosto limitata, inadatta a registrare tracce audio di qualità. Per questo motivo, può essere pratico disporre di un microfono esterno USB: recentemente, abbiamo avuto modo di provare il nuovo Meteor Mic, prodotto e commercializzato da Samson. Nell’articolo che segue, vi indichiamo le nostre impressioni dopo un’intera giornata di prove.

Samson è un’azienda che ha molta esperienza nell’ambito di tecnologia audio e che da tempo sviluppa decine di prodotti differenti per qualità, prezzo e prestazioni. Il prodotto di cui vi parliamo oggi e che abbiamo recentemente avuto modo di testare si chiama Meteor Mic: si tratta di un microfono USB creato per coloro che necessitano di una soluzione pratica – ma di qualità – per effettuare registrazioni audio dal proprio computer e/o portatile.

Packaging

Il packaging del prodotto è molto curato: all’interno della scatola raffigurante esclusivamente il prodotto stesso, troviamo ben riposti il microfono, un cavo USB per collegare il microfono al nostro computer, una pratica custodia dove riporre l’accessorio ed una serie di depliant pubblicitari. La scelta della confezione, interamente realizzata di nero, risulta essere molto elegante e mette in risalto, una volta aperta, il prodotto stesso.

Materiali & Design

Il prodotto è caratterizzato da un design molto ricercato che rievoca i microfoni degli anni 50′ e 60′: interamente cromato in colore argento, all’occhio appare come un prodotto raffinato, curato nei minimi dettagli. Molto interessante l’apertura dei tre supporti reclinabili che fungono da stand. Questa soluzione permette di ottenere, in pochissimo spazio, un pratico metodo d’appoggio per il microfono stesso.

Una griglia metallizzata va dunque a coprire il cuore stesso del microfono, aggiungendo un tocco di stile all’estetica complessiva del prodotto. Sono inoltre presenti due collegamenti esterni, rispettivamente l’uscita mini-USB ed un’uscita audio (da 1/8 pollici) a cui è possibile collegare le cuffie.

Le minime dimensioni del microfono lo rendono facilmente trasportabile con sé: una pratica custodia permette infatti di inserire microfono e cavo USB così da rendere il trasporto ancora più pratico. Sulla parte frontale è presente un pulsante che permette di mettere in Mute il microfono – molto utile se utilizzato durante una conversazione su Skype, dove talvolta può essere utile spegnere momentaneamente il proprio microfono. Infine, attorno a tale pulsante, è presente una ghiera che permette di regolare il volume dell’uscita audio del microfono.

Qualità audio

Abbiamo avuto modo di effettuare diverse prove per testare la qualità audio di registrazione di questo microfono. Dal punto di vista tecnico, il microfono registra con una qualità paragonabile a quella dei CD, cioè a 18-bit ed a 44,1/48 kHz.

Passando dunque alla prova pratica, siamo rimasti piuttosto soddisfatti della qualità del sonoro: la voce viene registrata in modo molto fedele mentre, il suono di una chitarra acustica (con la quale abbiamo effettuato la prova) non è del tutto realistico ma comunque soddisfacente.

Per quanto riguarda l’uscita audio integrata nel microfono stesso non abbiamo nulla da eccepire: il suono risulta pulito, diretto con alcun tipo di latency sonora. Unico difetto, in questo caso, lo abbiamo notato durante l’attivazione del Mute: poichè bisogna premere il bottone con forza, si va inevitabilmente a creare un disturbo sonoro (una sorta di “colpo”) che viene percepito dal microfono stesso.

Prezzo e Conclusioni

Meteor Mic viene venduto al prezzo di 99 € ed è disponibile nei migliori negozi di musica. Considerato il prezzo, si tratta di una soluzione non propriamente economica ma che garantisce un buon livello di qualità nonostante le dimensioni compatte.

Innegabile la bellezza estetica del prodotto che, in questo genere di beni, ha un valore non trascurabile. Molto pratico, infine, lo stand formato dalle tra “zampe” del microfono, grazie al quale non dovrete disporre di nessun altro appoggio per sistemare in posizione stabile il Meteor Mic.

Concludendo, ci sentiamo di promuovere il prodotto con un giudizio positivo, forse dettato più dal prodotto nel suo complesso che dalla qualità audio di registrazione – che con microfoni leggermente più costosi è senza dubbio superiore. Ricordiamo infine che Meteor Mic può essere utilizzato per parlare su Skpye o su iChat, risultando così un’accessorio ideale per chi spesso utilizza questo genere di applicazioni.

Ringraziamo nuovamente Corylus per averci dato la possibilità di provare Metero Mic. Per maggiori informazioni sul prodotto e sull’azienda, potete visitare il sito www.samsontech.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori