Mac OSX Lion necessita di una connessione internet anche per il ripristino

Mac OS X Lion, come abbiamo già segnalato in precedenza, richiederà una connessione internet per poter eseguire l’installazione del sistema operativo. Tuttavia, come riportato da Macity, sembra che tale necessità sia condivisa anche dalla fase di recovery accessibile all’accensione del sistema.

Come vi abbiamo già segnalato, in OS X 10.7 Lion durante il processo di installazione viene creata, in modo del tutto automatico, una partizione di recovery contenente l’immagine del sistema operativo. Tale partizione è accessibile all’avvio del sistema tenendo premuto il tasto alt e selezionando la partizione di recovery quando disponibile.
Tale sistema permetterà quindi di installare una versione “pulita” del sistema operativo Apple, di ripristinare un backup precedentemente eseguito grazie a Time Machine etc.

Se in fase di installazione la necessità di avere una connessione internet non è una novità (infatti questo avviene anche con altri sistemi operativi, i quali però solamente la consigliano), nella fase di recovery potrebbe generare alcuni problemi visto che questa è un’operazione che tipicamente viene eseguita in condizioni di emergenza magari per lavoro.

La connessione, infatti, in fase di installazione potrebbe permettere al sistema di verificare, tramite connessione con i server Apple, l’eventuale presenza di aggiornamenti del sistema operativo, i quali potranno quindi essere direttamente scaricati ed installati automaticamente. Stesso discorso vale anche per la partizione di recovery, la quale durante il processo di ripristino invita l’utente ad eseguire l’accesso ad una delle reti wifi disponibili in quel luogo, oppure di eseguire l’accesso alla rete tramite una connessione ethernet.

Ecco le immagini:

 

Fonte ed immagini [Macity]


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti