La nota società Western Digital che produce dischi fissi ha annunciato tramite una conferenza stampa una nuovissima generazione di hard disk esterni della serie My Book Studio, espressamente concepiti per essere utilizzati con i sistemi Apple e con Time Machine. I nuovi dischi esterni possiedono capacità da 1 TB fino a 3 TB.
In aggiunta alle nuove e abbondanti capacità offerte, i nuovi dischi fissi possiedono una scocca esterna con design rinnovato e in perfetto stile Apple: il case in alluminio può essere infatti accostato elegantemente ai Mac di ultima generazione, consentendo nel contempo di controllare le temperature operative. Il rivestimento in alluminio, infatti, combinato con gli hard disk a basso consumo WD Caviar Green, non ha richiesto la presenza di una ventola per il raffreddamento dei dischi, garantendo nel contempo una notevole riduzione della rumorosità e, di conseguenza, un aumento della vita degli hard disk. Sebbene il produttore venda i prodotti in formato Mac, è comunque possibile, se necessario, formattarli in formato PC per Windows in un secondo momento.
Gli hard disk esterni della linea My Book Studio dispongono di interfacce Firewire 400/800 e USB 2.0, consentono il controllo dei backup automatici e della gestione del disco. Includono inoltre una comoda protezione dei documenti importanti con password, e criptaggio dei dati a livello hardware. I tagli disponibili sono di 1 TB, 2 TB e 3 TB. Come precedentemente annunciato, i nuovi dischi fissi sono del tipo WD Caviar Green a basso consumo, grazie alla tecnologia proprietaria di Western Digital GreenPower.
I nuovi hard disk esterni possono essere ordinati direttamente dal negozio online, oppure possono essere acquistati presso tutti i rivenditori autorizzati. I prezzi di vendita sono di 135 € per il modello da 2,5 TB, e di 150 € per il modello da 3 TB. I prodotti inoltre sono coperti da una garanzia limitata di 3 anni.
Per ricevere maggiori informazioni su questi nuovi prodotti, visitare il sito web WDC.