Airport Extreme: sempre più potente, sempre più veloce

Secondo quanto riporato da alcuni siti specializzati, la nuova Airport Extreme, rilasciata senza tanti clamori la scorsa settimana, sarebbe dotata di una maggior potenza e quindi in grado di offrire un raggio d’azione anche molto aumentato rispetto ai modelli precedenti.

Probabilmente il motivo per il quale questo aspetto non è stato particolarmente enfatizzato da Apple (e che riguarda non solo Airport Extreme, ma anche la nuova Time Capsule) starebbe nella difficoltà di certificare questi miglioramenti, essendo troppi i fattori in grado di influenzarli; ma i dati riportati da AppleInsider sembrerebbero non lasciare spazio a dubbi di sorta.
Durante la trasmissione Wi-Fi 802.11 a 40Mhz in wide mode, la nuova AirPort Extreme ha una potenza massima di uscita di 392.64mW, che è più di 2,8 volte superiore alla potenza massima 139.32mW del modello precedente.

I dettagli vengono da una serie di documenti tecnici depositati la scorsa settimana presso la US Federal Communications Commission (FCC). Ed è stata proprio la FCC che per prima ha rivelato l’esistenza della nuova AirPort Extreme, il modello A1408, ancora prima che questa fosse disponibile negli Apple Stores.
Quindi -nonostante sul sito di Apple non si faccia alcun ceno al fatto che l’AirPort Extreme sia un modello nuovo con una potenza nettamente maggiore rispetto ai modelli precedenti- sembra davvero che siamo di fronte ad un hardware pesantemente rinnovato.
Certo, per poter stabilire qualcosa con certezza sarà necessario aspettare di avere tra e mani questo hardware e ricorrere a dei confronti con i precedenti, ma basandosi sui documenti della FCC anche i tecnici di iFixit sembrano confermare l’ipotesi di AppleInsider.
Non ci resta che aspettare.

Intanto, sempre da AppleInsider, scopriamo che -diversamente da quanto in molti si aspettavano- la nuova Time Capsule non avrà nel suo cuore un Hard Disk professionale e specifico per server ma un prodotto molto più consumer (minore qualità, minore durata e minore affidabilità), questo almeno nella versione da 2 Tera.
Ma quanti di voi usano Airport Extreme o Time Capsule? Come è la vostra esperienza con questo hardware targato Apple certamente meno noto alla grande massa dei consumatori?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware