A seguito di numerose voci relative a un imminente aggiornamento di nuovi Mac Pro attesi tra luglio e agosto, una fonte piuttosto attendibile asserisce che recentemente Apple ha inviato alcuni documenti ai propri dipendenti contenenti chiari riferimenti a nuovi modelli Mac Pro del 2011. Tali voci, naturalmente, si riferiscono a computer Mac professionali non ancora presentati al pubblico. Apple, ormai, non effettua aggiornamenti alla linea Mac Pro da luglio del 2010.
Le fonti affermano che nei documenti vengono descritti quattro nuovi modelli di Mac Pro: sono attesi processori a 6 core, 8 core, 12 core e, per la prima volta, un nuovo processore con ben 16 core. Il processore a 16 core, probabilmente, sarà disponibile negli Apple Store online in configurazione opzionale.
Se questi documenti dovessero contenere le specifiche dei nuovi Mac Pro che Apple ha intenzione di presentare a breve, per la prima volta sarà possibile mettere le mani su una macchina super veloce da 16 core. In aggiunta a queste voci, pare inoltre che Apple abbia già iniziato la fase di stampa dei manuali per l’utente di queste nuove macchine Mac Pro, confermando così le voci relative un aggiornamento previsto tra i mesi di luglio e agosto. Non è chiaro tuttavia se i nuovi Mac Pro disporranno di un nuovo design.
Nei documenti inviati, inoltre, in una nota finale si legge: “Apple sta investendo moltissimo nella linea di computer Mac Pro”.