Quali applicazioni saranno compatibili con Lion?

Recenti voci affermano che Mac OS X Lion non sarà provvisto del sistema virtuale Rosetta, che ancora oggi permette l’utilizzo di applicazioni dedicate ai soli e ormai obsoleti processori PowerPC (PPC). Le prime avvisaglie ci sono state con l’arrivo di Snow Leopard, dove l’installazione di Rosetta, al contrario di Leopard, viene effettuata a posteriori, e solo nel caso in cui si prova a lanciare un’applicazione che richiede macchine con architettura PowerPC. Una volta effettuata l’installazione, però, il passaggio al sistema emulato risulta così trasparente da non poter più identificare quali applicazioni lo utilizzano e quali no, e sebbene gli sviluppatori abbiano aggiornato la maggior parte del proprio software, alcuni programmi potrebbero risultare non funzionanti con il nuovo Mac OS X Lion. Occorre quindi valutare quali spese affrontare per trovare alternative adeguate, o per passare a nuove versioni.

Mac OS X Lion

Prima di effettuare l’aggiornamento a Lion, quindi, com è possibile valutare con un certo anticipo quante applicazioni saranno compatibili con i processori Intel?

Il metodo più semplice è fare CTRL+clic sull’icona dell’applicazione che dobbiamo ispezionare, e selezionare l’ opzione Ottieni informazioni. L’architettura verrà mostrata nella sezione Generali, campo Tipo, proprio come illustrato nell’immagine che segue.

Schermata 2011 06 16 a 16 34 00

Questa procedura, sebbene risulti estremamente semplice, potrebbe richiedere molto tempo se possediamo un numero cospicuo di applicazioni da analizzare.

Utilizzando System Profiler, invece, è possibile visualizzare una lista completa dell’architettura richiesta di tutte le applicazioni in nostro possesso. Per avviare System Profiler è necessario fare clic sul menu mela posto in alto a sinistra, scegliere dal menu a tendina la voce Informazioni su questo Mac, e fare clic sul pulsante Più informazioni… L’elenco delle applicazioni può essere quindi visualizzato selezionando Software / Applicazioni dall’elenco disponibile sulla sinistra.

Schermata 2011 06 16 a 17 21 26

Questo metodo risulta essere il migliore per evidenziare tutte quelle applicazioni che probabilmente non saranno compatibili con il nuovo Mac OS X Lion, in modo da valutare anticipatamente se effettuare un aggiornamento immediato.

Se non è proprio possibile fare a meno di tutte quelle applicazioni che richiedono solo processori PowerPC, è necessario attendere affinché si trovino soluzioni alternative e che non richiedano un totale stravolgimento dei nostri flussi di lavoro. Snow Leopard, infatti, verrà ancora supportato a lungo da Apple.

Fateci sapere nei commenti qual è la vostra situazione, e se pensate di aggiornare il vostro Mac a Lion in tempi brevi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti