MoveAddict: spostare files nel finder mediante scorciatoie di tastiera. Solo per oggi in offerta su Macupdate Promo

Nell’insuperabile dualismo tra i sostenitori dell’utilizzo del mouse e i fanatici della tastiera, MoveAddict viene ad aiutare i secondi aggiungendo al Finder una funzione  nativamente assente: spostare i files mediante scorciatoie di tastiera.

Questa semplice applicazione aggiunge alla classica possibilità di spostare files con il drag & drop anche l’opportunità di fare questi spostamenti con dei comandi da tastiera. Il suo funzionamento è davvero elementare: si tratta infatti di eseguire il classico taglia/incolla.

Come prima cosa selezioneremo i files che desideriamo spostare e li taglieremo usando uno dei due metodi possibili: la scorciatoia da tastiera ⌘ + X o l’icona posta nella barra dei menu. Da sottolineare che, durante questa fase, moveAddict ricorda semplicemente il percorso dei files che abbiamo scelto ma non li modifica in alcun modo. Questo significa che se ci dimenticheremo di incollare i file o se più banalmente cambieremo idea non accadrà nulla, resteranno semplicemente nella loro posizione originale.

Il secondo passaggio sarà quello di incollare il files, con la scorciatoia da tastiera ⌘ + V o con l’icona posta nella barra dei menu, nella cartella che abbiamo scelto come destinazione. Solo con questo secondo comando MoveAddict sposterà effettivamente i nostri files dalla cartella di origine a quella di destinazione.

L’applicazione presenta poi alcune funzioni aggiuntive:

  • Possibilità di unire più cartelle: quando tentiamo di incollare una cartella dove ne esiste già una con lo stesso nome, MoveAddict ci consente di scegliere se si desidera sostituire completamente la cartella oppure se preferiamo fondere le due;
  • Scorciatoie da tastiera personalizzabili: le due scorciatoie di default ⌘ + X ed ⌘ + V sono sostituibili con altre a nostro piacimento;
  • MoveAddict non modifica il Finder o qualsiasi file di sistema in alcun modo; è una normale applicazione che è possibile disinstallare esattamente come qualsiasi altra app semplicemente spostandola nel cestino, senza alcun problema;
  • Facile da configurare: nel momento in cui l’app viene lanciata è già possibile iniziare a tagliare ed incollare files; se volete cambiare qualcosa, potrete però personalizzare l’applicazione tramite le preferenze.

Molto interessante anche la possibilità di aggiungere dei tasti dedicati nella toolbar del finder, come si vede da questo screenshot.

In definitiva una applicazione interessante, che probabilmente tornerà molto utile soprattutto a chi deve spostare spesso i files e che quindi è un po’ ostacolato dal drag & drop.

Normalmente l’app è venduta sul sito degli sviluppatori (Kapeli, qui i link) a 7,99 dollari. Dallo stesso sito è possibile anche scaricare una versione gratuita di prova con durata illimitata ma che permette di spostare un solo file alla volta, comunque ottima per poter toccare con mano personalmente se l’app fa al caso nostro.
Solo per oggi è poi disponibile in offerta su MacUpdate Promo con uno sconto del 38% a 4,99 dollari (circa 3 euro e 50 centesimi); un prezzo davvero irrisorio per una applicazione che a qualcuno potrebbe davvero semplificare la vita davanti al Mac.
Da ultimo vi ricordiamo che l’offerta scade domattina, 16 giugno, alle sei ora italiana.
Qualcuno conosce ed utilizza altre applicazioni che facciano qualcosa del genere? Fatecelo sapere nei commenti.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Offerte