CleanApp è una (tra le tante) applicazione che servono a disinstallare in modo completo e senza “residui” altre app dal nostro sistema.
Come sappiamo, eliminare una applicazione da Mac OS X è davvero semplice: basta trascinarla nel cestino (e poi di svuotarlo per rendere definitiva l’eliminazione). In realtà sappiamo anche che, con questo metodo, qualcosa della nostra applicazione rimane nel sistema: si tratta di file di log, cache plists o addirittura di cartelle; non dannosi ma che occupano spazio.
Per ovviare a questo problema sono nati i cosiddetti disinstaller (uno l’abbiamo recensito proprio qui su SlideToMac); una gran varietà di applicazioni (alcune anche gratuite) tutte accomunate dallo svolgere questo lavoro: scovare questi files e cartelle ed eliminarli per rendere il più completo possibile il processo di disinstallazione delle app. Ovviamente la differenza tra le varie applicazioni consiste nella capacità di scovare quanti più files inutili possibile per permettere una eliminazione davvero completa.
CleanApp è prima di tutto un buon disinstaller. A questa funzione di base si aggiungono poi alcune caratteristiche interessanti; la più interessante è il Logging Service mediante il quale CleanApp effettua in background un monitoraggio continuo dell’utilizzo che facciamo delle applicazioni imparando quindi direttamente sul nostro sistema quali files sono utilizzati dalle varie app; il risultato, una volta deciso di disinatallare, sarà una eliminazione quanto più completa ma allo stesso tempo sicura (senza rischi di eliminare files condivisi) delle applicazioni.
Da segnalare anche la creazione di una community che ha la stessa finalità del Logging Service e un sistema di monitoraggio del disco.
Se volete conoscere altre caratteristiche trovate un sito ricco di informazioni utili a questo link.
In questi casi, generalmente, la prima critica che viene in mente è che esistono applicazioni che “fanno la stessa cosa” e sono gratuite; può essere vero, ma ricordiamo che la stessa cosa è possibile farla meglio o peggio, bene o male.
Per chi fosse interessato, il nostro consiglio è allora quello di scaricare la versione gratuita di prova (disponibile sia su MacUpdate Promo che sul sito degli sviluppatori) e verificare di persona la qualità dell’app confrontandola con altre simili.
L’app normalmente è venduta a 15 dollari, ma solo per oggi è acquistabile via MacUpdate Promo con uno sconto del 47% a soli 8 dollari (corrispondenti a poco meno di 6 euro). Come sempre aspettiamo nei commenti le vostre impressioni, sia che abbiate già avuto modo di provare questa applicazione (o le dirette concorrenti), sia che decidiate di acquistarla approfittando della promozione che -vi ricordiamo- scade domattina, 7 giugno, alle 6 ora italiana.