“La mia esperienza in K-Way Gallery”, un nostro utente racconta…

Qualcuno di voi ricorderà senz’altro l’articolo, redatto qualche settimana fa e pubblicato sulle pagine di SlideToMac, relativo alla mostra sulla rivoluzione tecnologica allestita all’interno del K-Way store di via Roma, a Torino. In seguito alla pubblicazione del sopraccitato post e di quello concernente la riaccensione dell’Apple-1 esposto proprio all’interno di questa galleria itinerante, un nostro utente: Giacomo Frola, ha deciso di “partire all’avventura” e di condividere con noi la sua esperienza. Lo seguiamo?


Ci racconta Giacomo:

Ho letto il vostro articolo su SlidetoMac il giorno stesso della pubblicazione (sarò fanatico, ma leggo tutte le vostre notizie una per una) e così sono rimasto impressionato dalla possibilità di vedere l’unico Apple-1 esposto in Italia e soprattutto piacevolmente colpito dal sapere, sempre tramite tuo articolo, che l’Apple-1 era addirittura funzionante ed era stato riacceso al Politecnico di Torino.

Grazie anche alle tue informazioni su Twitter, sono partito venerdì 13 maggio alle ore 14:00, subito dopo aver finito di seguire lezione all’università (studio proprio ingegneria informatica) e dopo 2 ore sono arrivato a Torino.

Al piano inferiore del negozio era situata la mostra dei computer che hanno cambiato la storia dell’informatica (e la storia in generale, aggiungerei). Faccio un giro, poi il “pezzo forte”: l’ Apple-1! E’ stata un’ emozione vederlo dopo averne sentito tanto parlare e la scatola del computer che proviene direttamente dal garage di Steve Jobs… beh, non ha prezzo! Fanatico come sono dei prodotti Apple, potete immaginare quanto sia stato emozionante trovarmi al cospetto del primo Apple. Avevo letto tutta la storia di Steve Jobs, ma vedere realmente un computer che proviene dal suo garage, non è cosa da tutti i giorni!

I pannelli di informazioni sui computer sono accurati quanto basta; credo si potrebbero scrivere mille pagine sull’ Apple-1, ma il materiale esposto fornisce tutte le informazioni necessarie […]. E’ inoltre possibile anche prendere dei volantini della mostra, sui quali sono presenti gli stessi testi che si trovano sui pannelli informativi posti dietro ai computer.

Personalmente credo che questo viaggio sia stato una bellissima esperienza! Tornato a Genova ho subito consigliato a tutti i miei amici della facoltà di andarci, molta gente era interessata, ma non essendone a conoscenza fin da subito (escluso il vostro blog, è stata fatta pochissima pubblicità) non è riuscita ad organizzarsi. Molti di loro andranno comunque a Firenze, quando la mostra sarà trasferita lì!

Per concludere, consiglio a tutti gli utenti che apprezzano l’informatica di andare a vedere questa bellissima esposizione. I fan Apple non sapranno resistere ai vari Apple-1, Apple II, Apple Lisa (impressionante, se pensata a quei tempi, l’idea di inserire il mouse) e il già più avanti Macintosh 128K! Vi allego le foto di una giornata indimenticabile e vi ringrazio…

…e noi ringraziamo te, Giacomo!

Vi lasciamo alle immagini:

  • Apple-1

  • Apple II

  • Apple Lisa II

  • Macintosh 128k

  • Macintosh 512k

  • Apple 1984

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti