Troppo tempo per approvare gli aggiornamenti su Mac App Store, sicurezza a rischio?

Il Mac App Store è una piccola rivoluzione nel modo di distribuire il software per computer e se da una parte assicura la massima sicurezza sul tipo di applicazioni presenti, dall’altra il fatto che Apple debba controllare ed approvare ogni update può avere l’effetto opposto…

L’esperto in sicurezza Joshua Long nota come la versione del browser Opera su Mac App Store non sia aggiornata dal primo marzo, ma da quella data Opera ha rilasciato alcuni aggiornamenti che correggono delle falle di sicurezza: “Gli utenti che fanno affidamento all’App Store per verificare se il loro software è aggiornato, non sono consapevoli dei rischi legati alla sicurezza e potrebbero continuare a utilizzare versioni non sicure del browser Opera”.

Se da una parte, quindi, il Mac App Store è comodo perchè mostra automaticamente la presenza di update per la app installate, dall’altra non sempre tali aggiornamenti vengono rilasciati con le stesse tempistiche del sito dello sviluppatore.

Questo, dice Long, avviene per Opera ma anche per tante altre applicazioni, come ad esempio Kindle per Mac. Le accuse di Long fanno seguito alle lamentele di diversi sviluppatori, che hanno accusato Apple di troppa lentezza nel rilascio degli update su Mac App Store.

Ad onor del vero, però, dobbiamo ricordare che le prima 25 applicazioni a pagamento presenti sullo store sono state monitorate da Computerworld e tutte vengono aggiornate in pochi giorni, senza alcun tipo di rallentamento.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti