Apple Care e virus: la posizione ufficiale e i consigli agli utenti

Da alcune settimane un nuovo malware, denominato MACDefender e di cui abbiamo parlato qui, minaccia Mac OS X. Le richieste per installare un antivirus su Mac sono tante, come conferma un dipendente dell’Apple Care che preferisce rimanere anonimo.

Il dipendente Apple afferma che in questi giorni sono arrivate tantissime telefonate da parte di utenti che chiedevano delucidazioni sul malware e volevano consigli sull’antivirus da installare. Quasi l’80% delle chiamate avevano come protagonista MACDefender e se prima tra una chiamata e l’altra all’Apple Care passavano anche 10 minuti, ora, dice il dipendente, “siamo fortunati se abbiamo solo tre chiamate contemporaneamente”.

La posizione ufficiale dell’AppleCare è quella di non fornire assistenza per problemi di malware, in quanto la società non vuole dare risposte affrettate e vuole prima capire bene la situazione, senza costringere gli utenti ad installare antivirus. Alcuni dipendenti, però, stanno “segretamente” aiutando gli utenti che telefonano all’Apple Care, consigliando il dafarsi.

Il dipendente ci tiene a precisare che il maware esiste ed è uno dei più diffusi di sempre su Mac OS X, ma anche che sul sistema operativo Apple è praticamente impossibile che un virus si installi da solo, in quanto è sempre richiesta un’operazione dell’utente. Per questo, gran parte dei problemi sono provocati da utenti meno esperti che installato di tutto e di più da internet, andando poi incontro a questi problemi.

Quindi, se avete contratto il malware MACDefender chiamate l’assistenza Apple per avere delucidazioni, altrimenti state attenti a quello che installate!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News