smcFanControl, monitorizza ventola e temperatura del processore

Un programma utile e gratuito per sapere a quanti giri sta lavorando la ventola di raffreddamento e conoscere la temperatura della CPU. Con questa utility è possibile anche impostare manualmente i giri minimi della ventola.

Capita a tutti di avere un momento in cui il computer sembra che stia per decollare, specialmente durante l’esecuzione di software “pesanti” o perché tra i processi ne rimane qualcuno “appeso”.

smcFanControl monitora in modo continuo e discreto i due parametri, velocità e temperatura, dalla barra delle applicazioni.

Tra le opzioni c’è la possibilità di impostare il minimo di giri della ventola, e potrebbe essere utile se si prevede di lavorare per ore con software impegnativi per la CPU,  come ad esempio Photoshop. Si potrebbero creare in questo modo dei “profili di lavoro”, da richiamare alla bisogna.

E’ chiaro che i computer sono progettati per funzionare anche a temperature di lavoro alte, ma di sicuro questo programma viene comodo per evitare di cuocere il computer in sessioni di lavoro molto prolungate.

Il programma smcFanControl è gratuito e si può scaricare direttamente da questo link.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni