Apple è il quarto produttore di PC al mondo (anche grazie ad iPad)

La leadership di iPad nel mercato dei tablets non è certo una novità, ma la notizia è che il boom di vendite del tablet ha avuto un effetto volano sul fatturato di Apple il quale ha mostrato una crescita che alcuni non hanno esitato a definire Magica!

Settentaquattro per cento. A tanto ammonta la quota di mercato dei tablets occupata da iPad, e non è certo una notizia bomba; ma appare molto più interessante (diremmo sorprendente) notare che, come si vede dalla tabella, Apple ha raggiunto il quarto posto nella classifica mondiale dei top sellers di PC; davanti alla casa di Cupertino che ha spedito quasi otto milioni e mezzo di pezzi (tra Mac ed iPad) si collocano senza alcuna sorpresa HP, Acer e Dell, ma se diamo un’occhiata all’ultima colonna a destra per poco non ci cade la mandibola: confrontando il primo trimestre 2010 con quello 2011, a fronte di un calo tra il 5 ed il 7% di fatturato per HP ed Acer ed un piccolo aumento (2,8%) per Dell si vede una crescita del 187,9% del fatturato di Apple. E se non è (come non è!) un errore di stampa, ci troviamo di fronte a qualcosa che, anche per chi non fa l’economista di professione, appare come sorprendente e forse davvero “Magico”.
I dati sono satti resi pubblici oggi sul sito della società Canalys e da questa ricerca si vede come sostanzialmente da sola Apple abbia sostenuto l’incremento del 7% del mercato globale dei PC.

Vien da chiedersi: perché questa crescita sorprendente? Perché tanto successo per i tablets (meglio: per un tablet) verosimilmente a discapito dei computer desktop? In parte noi crediamo che ciò sia dovuto al fatto che la stragrande maggioranza degli utenti finisca con l’utilizzare il proprio Mac ben al di sotto delle sue potenzialità, mentre riesce ad avere tutto quello di cui ha bisogno da un più semplice ed accessibile tablet; è probabilmente anche per questo che qualcuno sostiene che i computer tradizionali, così come li conosciamo, siano destinati a scomparire. E in fondo, quantomeno per quello che siamo riusciti a veder fino ad ora, Lion potrebbe proprio essere un primo importante passo verso quella che, se non sarà l’estinzione dei computer “tradizionali”, ne rappresenterà certo una fondamentale tappa evolutiva.

Chi volesse approfondire l’argomento troverà altre informazioni sul sito di Canalys, oppure su AppleInsider.
A questo punto ognuno faccia le sue riflessioni, magari condividendole con noi e con gli altri lettori di SlideToMac nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali