ChatGPT per macOS si integra con Xcode

Nuova integrazione di ChatGPT per Mac con Xcode e altre app di coding, ideale per semplificare il flusso di lavoro dei sviluppatori.

Da oggi, gli sviluppatori che utilizzano ChatGPT per Mac possono beneficiare di una nuova funzionalità che consente l’integrazione con Xcode e altre app di coding come VS Code, TextEdit e Terminal. Questa nuova feature, chiamata Work with Apps, semplifica il flusso di lavoro dei programmatori, eliminando la necessità di copiare e incollare codice da un’applicazione all’altra.

La novità, testata in anteprima da TechCrunch, mostra come un dipendente OpenAI abbia utilizzato Xcode in combinazione con l’app ChatGPT per completare un progetto. Durante la demo, un semplice modello del sistema solare in Xcode richiedeva l’aggiunta del pianeta Terra. Selezionando la scheda Xcode all’interno dell’app ChatGPT e richiedendo di “aggiungere i pianeti mancanti”, ChatGPT ha interpretato il codice e generato una linea per rappresentare la Terra in modo coerente con il progetto esistente.

ChatGPT utilizza l’API di Accessibilità di macOS per leggere il testo dalle app. A differenza di GitHub Copilot, che offre un’assistenza alla scrittura di codice direttamente in Xcode, ChatGPT non ha un’integrazione così profonda; è in grado di leggere e rispondere al testo, ma non di generare codice direttamente all’interno dell’app.

Al momento, questa funzione è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus e Teams, con piani di supporto per Enterprise e Edu in arrivo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti