Su macOS Sonoma 14.4 è presente un bug che interessa le versioni dei file salvate in iCloud Drive.
Normalmente, le versioni vengono create automaticamente quando gli utenti salvano i file utilizzando app che sfruttano il version system in macOS. In pratica, su iCloud Drive vengono salvate versioni precedenti di file e documenti, che possono essere ripristinati dagli utenti scegliendo l’apposita funzione.
Secondo Howard Oakley di The Eclectic Light Company, gli utenti che eseguono macOS 14.4 e che hanno abilitato “Ottimizza archiviazione Mac” dovrebbero essere consapevoli che corrono il rischio di perdere tutte le versioni salvate in precedenza di un file se scelgono di rimuoverlo dall’archivio locale di iCloud Drive.
Nelle versioni precedenti di macOS, quando un file veniva eliminato dall’archivio locale in iCloud Drive (utilizzando l’opzione Rimuovi download nel menu contestuale), tutte le sue versioni salvate venivano conservate. Era quindi possibile recuperare nuovamente il file da iCloud Drive, e le versioni salvate su quel Mac (ma non su altri Mac o dispositivi) rimanevano completamente accessibili. Con macOS 14.4, tutte le versioni precedenti verranno rimosse e perse per sempre.
Vari test hanno confermato che questo comportamento non si verifica in macOS Sonoma 14.3 o macOS Ventura, quindi è esclusivo di macOS 14.4. Per gli utenti che hanno già aggiornato il proprio Mac, Oakley suggerisce di non salvare affatto i file su iCloud Drive o di disattivare la funzione Ottimizza archiviazione Mac.
Per eseguire quest’ultima operazione vai in Impostazioni di sistema, fai clic sul tuo ID Apple, seleziona iCloud, quindi disattiva l’interruttore accanto a “Ottimizza archiviazione Mac”. Potrebbe essere necessario eseguire questa azione due volte, visto che in alcuni casi l’opzione può riaccendersi da sola.