Google Chrome ha una falla di sicurezza, aggiorna subito l’app su Mac!

Problema di sicurezza su Google Chrome. Aggiornamento necessario!

chrome 100

Se utilizzi Chrome su Mac, aggiornalo immediatamente immediatamente, poiché una falla di sicurezza scoperta da Google viene attivamente sfruttata dagli aggressori.

Questa falla potrebbe potenzialmente consentire l’estrazione di dati personali dal tuo Mac (lo stesso problema riguarda anche Chrome su Windows e Linux). Google afferma di essere a conoscenza di almeno un caso reale in cui l’exploit è stato utilizzato da un malintenzionato.

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) del governo statunitense ha valutato elevata la gravità del problema di sicurezza e Google ha assegnato al difetto la stessa valutazione.

CVE-2023-6345 elevato: overflow di numeri interi in Skia. Segnalato da Benoît Sevens e Clément Lecigne del Threat Analysis Group di Google il 24-11-2023

Il bug è stato scoperto la scorsa settimana, ma ora si è scoperto che era stato già sfruttato. Google non ha ancora rivelato alcun dettaglio su come funziona questa falla, ma consiglia a tutti di aggiornare immediatamente Chrome su Mac.

Quello che sappiamo è che CVE-2023-6345 è una falla di overflow di numeri interi che influisce su Skia, la libreria grafica 2D open source all’interno del motore grafico di Chrome. Secondo le note sull’aggiornamento di Chrome, l’exploit ha consentito ad almeno un utente malintenzionato di “eseguire potenzialmente una fuga dalla sandbox tramite un file dannoso”. Le fughe sandbox possono essere utilizzate per infettare sistemi vulnerabili con codice dannoso e rubare dati sensibili degli utenti.

In sostanza, se un utente malintenzionato riesce a eseguire codice arbitrario sul tuo Mac, può fare molte cose, anche con le protezioni antimalware di Apple.

Se il tuo browser Chrome è già impostato per l’aggiornamento automatico, potrebbe non essere necessario eseguire alcuna azione. Per chiunque altro, vale la pena aggiornare manualmente all’ultima versione 119.0.6045.199 per Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sicurezza