Apple vuole portare il suo chip modem nei MacBook

Il chip modem di Apple potrebbe essere usato anche su futuri MacBook.

Apple prevede di realizzare il proprio chip modem personalizzato da integrare nei MacBook Cellular che potrebbero debuttare nel 2028.

Secondo Mark Gurman, Apple sta lavorando sul proprio modem dal 2018, nel tentativo di allontanarsi dal fornitore Qualcomm che attualmente produce i chip 5G presenti negli iPhone. I tempi per il lancio del modem Apple sono slittati più volte e ora si prevede che sarà pronto intorno al 2026. Dopo il debutto su iPhone e iPad, Apple vorrebbe portare il suo chip modem anche nei MacBook.

I primi MacBook Cellular potrebbero arrivare nel 2028, ma solo se Apple effettivamente riuscirà a creare entro il 2026 il suo primo chip modem, dato che l’azienda non vuole integrare chip cellulari di altre aziende nei propri laptop.

In passato Apple aveva già esplorato la possibilità di sviluppare MacBook con connettività cellulare. Ad esempio, l’azienda aveva preso in considerazione il lancio di un MacBook Air con connettività 3G, ma l’ex CEO Steve Jobs bloccò il progetto, poiché quel componente avrebbe occupato troppo spazio nel case. Un SoC integrato risolverebbe questo problema.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor