iFixit smonta il MacBook Pro M3 e spiega il segreto della nuova finitura Space Black

Il MacBook Pro M3 si conferma molto complesso da riparare.

smontaggio m3 macbook.jpg

iFixit ha messo le mani sui nuovo MacBook Pro M3 per scoprire tutti i segreti al suo interno.

Anche se i nuovi modelli sono alcune delle migliori opzioni sul mercato, la riparabilità è ancora una delle maggiori preoccupazioni.

iFixit elogia il fatto che la “impopolare e irreparabile” Touch Bar sia scomparsa. Ma nonostante il design modulare degli interni di questi nuovi modelli, iFixit conferma che è ancora molto difficile riparare il MacBook Pro M3.

Ad esempio, se scegli 8 GB di RAM sul MacBook Pro M3, non potrai aggiornare la memoria in un secondo momento. Lo stesso vale per l’archiviazione. Se scegli 512 GB, non potrai aggiornare questa opzione se avrai bisogno di maggiore spazio in futuro.

Sebbene alcuni affermino che 8 GB di RAM sono sufficienti per la maggior parte degli utenti, è importante notare che Apple gestisce  lo scambio di RAM, utilizzando una parte dell’SSD come memoria aggiuntiva. Con il passare del tempo, questo scambio potrebbe rovinare il tuo SSD, poiché potrà essere “riscritto” solo un certo numero di volte.

Inoltre, iFixit dimostra che è impossibile riparare lo schermo, il Touch ID e il sensore del coperchio senza che i clienti si rivolgano al supporto Apple. Se gli utenti scelgono di riparare queste parti da soli, semplicemente smetteranno di funzionare.

iFixit ha anche condiviso alcune spiegazioni su come Apple ha realizzato la sua nuova finitura Space Black più scura per il MacBook Pro. In breve, l’azienda è riuscita a rendere la superficie anodizzata della finitura Space Black “più irregolare” a livello microscopico, con il risultato che più luce si riflette su di essa per un aspetto più scuro.

MacBook Pro M3

“Apple ha scoperto che poteva incidere la superficie anodizzata già ruvida, rendendola più irregolare,” ha scritto Kevin O’Reilly di iFixit. “Gli angoli e le fessure risultanti diffondono ulteriormente i raggi di luce in arrivo, inviandoli in ancora più direzioni. Meno luce bianca arriva ai nostri bulbi oculari, dando vita a quella finitura opaca liscia”.

iFixit fornisce una panoramica approfondita e scientifica della finitura Space Black, incluso il nuovo sigillo di anodizzazione che riduce le impronte digitali.

Tenendo presente quanto detto, iFixit assegna al MacBook Pro M3 un punteggio di riparabilità pari a 4/10.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware