Come si comportano realmente gli 8 GB di RAM nel MacBook Pro M3?

Ecco tutti i limiti degli 8 GB di RAM sul modello base del MacBook Pro M3.

macbook pro m3

Come si comporta il MacBook Pro M3 base con 8 GB di RAM rispetto alle versioni più costose?

Il MacBook Pro M3 da 14 pollici viene fornito con 8 GB di memoria unificata, ma gli utenti possono optare per 16 GB o 24 GB al momento dell’ordine. Queste opzioni di configurazione costano rispettivamente 230€ e 460€ in più e non possono essere aggiornate in un secondo momento a causa dell’architettura di memoria unificata di Apple.

La decisione di Apple di non dotare i modelli base M3 di almeno 16 GB di RAM ha suscitato le critiche di molti utenti, tra cui Vadim Yuryev del canale YouTube Max Tech. Yuryev ha deciso di eseguire diversi test nel mondo reale su due modelli di MacBook Pro M3 da 14 pollici, uno con 8 GB e l’altro aggiornato a 16 GB di memoria unificata.

Non sorprende che Yuryev abbia riscontrato miglioramenti significativi delle prestazioni su più utilizzi utilizzando la macchina da 16 GB, sia con carichi di lavoro medi che più pesanti. Il modello da 8 GB ha subito perdite a due cifre nei benchmark Cinebench e ha impiegato diversi minuti in più per completare i lavori di merging delle foto in Photoshop e le esportazioni multimediali in Final Cut e Adobe Lightroom Classic.


Questi test sono stati condotti come singole operazioni senza nient’altro in esecuzione, ma successivamente sono stati ripetuti con schede del browser aperte, video di YouTube in esecuzione, fogli di calcolo, e-mail e simili aperti in background per simulare tipici scenari multitasking del mondo reale. Come previsto, il divario prestazionale tra le due macchine si è ampliato ulteriormente poiché la versione da 8GB si affidava sempre più allo swipe file dell’SSD, a tutto discapito della reattività. Yuryev ha anche segnalato crash sul modello da 8 GB durante il rendering di Blender e l’esportazione di Final Cut.

In particolare, l’accelerazione raytracing di Blender era disponibile come opzione sui modelli da 16 GB, ma era assente sul MacBook Pro da 8 GB per un lavoro di rendering identico, suggerendo che il pool di memoria ridotto impedisce effettivamente ai core della GPU di utilizzare determinate funzionalità.

Test come questi rappresentano un dilemma per i clienti che desiderano acquistare un nuovo MacBook Pro (o un nuovo iMac da 8 GB, sempre M3). Accontentarsi di 8 GB sembra ostacolare le prestazioni del chip M3, ma scegliere le opzioni di configurazione da 16 GB o 24 GB al momento hanno un costo aggiuntivo non di poco conto.

Il nostro consiglio? Se lavorato su video e foto in maniera professionale, andate di 16 GB. E voi, cosa farete?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News