Apple rimuove dalla line-up il MacBook Pro 13″ con Touch Bar

Questa scelta conferma il fallimento della Touch Bar, che non esisterà più sui laptop Apple.

Apple, in concomitanza con il lancio del nuovo MacBook Pro M3 14″, ha interrotto la vendita del MacBook Pro 13″, che non è più presente in line-up e non è più acquistabile dall’Apple Store.
macbook pro 13" touch bar
La sezione MacBook Pro offre ora solamente i modelli da 14″ e 16″, sancendo il tramonto definitivo del modello da 13″, l’ultimo ad avere la Touch Bar.

La Touch Bar è stata una tecnologia introdotta inizialmente nel 2016, che sembrava avere grandi potenzialità, perché rendeva dinamico un elemento da sempre statico come la tastiera. Con la Touch Bar si poteva interagire con funzionalità diverse a seconda dell’applicazione in uso, superando il limite naturale imposto dai tasti fisici.

In realtà le cose sono andate diversamente dalle aspettative: è stata fin da subito molto controversa, poco utilizzata, e non ha mai del tutto convinto il pubblico, che forse la considerava più bella che utile. Apple ha continuato a proporla nei nuovi modelli per alcuni anni, ma non è servito a molto, la Touch Bar non è mai riuscita ad entrare pienamente nelle abitudini d’uso dell’utente medio.

Non a caso, nella nuova linea con Apple Silicon lanciata nel 2021, Apple è tornata ai tasti funzione fisici, iniziando ad accantonare progressivamente la Touch Bar, fino alla sua rimozione definitiva.

Altrettanto prevedibile era l’eliminazione del modello da 13″ dalla line-up, vista la convergenza degli ultimi modelli sulle diagonali da 14″ e 16″. La diagonale inferiore rimarrà ora disponibile unicamente sui modelli MacBook Air (M1 e M2).

Il MacBook Pro 13″ continuerà ad essere disponibile ricondizionato e nei negozi di terze parti, fino all’esaurimento di tutto le scorte.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News