Kuo: MacBook e iPad con chip a 3 nanometri nel 2024

I chip a 3 nanometri arriveranno su MacBook e iPad sono nel 2024.

macbook air 15

Secondo la ricerca condivisa oggi dall’analista Ming-Chi Kuo, Apple avrebbe pianificato il rilascio di nuovi MacBook e iPad con chip a 3 nanometri nel 2024, ma la domanda per i dispositivi potrebbe essere “al di sotto delle aspettative” a causa di una “mancanza di fattori trainanti per la crescita”.

La domanda di chip a 3 nanometri da parte di Apple per il 2024 sarebbe al di sotto delle aspettative. Nel 2023, le spedizioni di MacBook e iPad di Apple sono diminuite significativamente, rispettivamente del 30% e del 22%, raggiungendo 17 milioni e 48 milioni di unità. Il brusco calo è attribuito alla fine della domanda legata al lavoro da casa (WFH) e alla diminuzione dell’attrattiva per gli utenti per le nuove specifiche (Apple Silicon e Mini-LED). Guardando al futuro nel 2024, la domanda di chip a 3 nm da parte di Apple è negativamente influenzata dalla mancanza di fattori trainanti per MacBook e iPad.

In sostanza, Kuo sta suggerendo che Apple non avrà più i catalizzatori di crescita che ha avuto negli ultimi anni, come l’impulso della domanda legata al lavoro da casa a causa della pandemia o la novità del chip Apple Silicon, che ha spinto molti clienti a fare l’upgrade dai Mac basati su Intel. Tuttavia, dato che le vendite di Mac e iPad sono già diminuite significativamente nel 2023, Apple avrà confronti di vendita anno su anno più favorevoli nel 2024.

È anche importante notare che si prevede che i prossimi modelli di iPad Pro saranno dotati di display OLED, il che potrebbe rappresentare un fattore trainante per questa linea di prodotti.

apple tsmc m3 chip 3 nanometri

Kuo ha recentemente dichiarato di non aspettarsi che Apple rilasci nuovi MacBook o iPad tra ora e la fine del 2023, anche se è stato recentemente oggetto di voci che suggerivano la possibilità di un nuovo iPad mini quest’anno. Se le previsioni di Kuo si rivelassero accurate, è possibile che Apple aspetti fino al 2024 per annunciare il chip M3 realizzato a 3 nanometri, il che potrebbe comportare un periodo abbastanza tranquillo per l’azienda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News