Secondo la ricerca condivisa oggi dall’analista Ming-Chi Kuo, Apple avrebbe pianificato il rilascio di nuovi MacBook e iPad con chip a 3 nanometri nel 2024, ma la domanda per i dispositivi potrebbe essere “al di sotto delle aspettative” a causa di una “mancanza di fattori trainanti per la crescita”.
La domanda di chip a 3 nanometri da parte di Apple per il 2024 sarebbe al di sotto delle aspettative. Nel 2023, le spedizioni di MacBook e iPad di Apple sono diminuite significativamente, rispettivamente del 30% e del 22%, raggiungendo 17 milioni e 48 milioni di unità. Il brusco calo è attribuito alla fine della domanda legata al lavoro da casa (WFH) e alla diminuzione dell’attrattiva per gli utenti per le nuove specifiche (Apple Silicon e Mini-LED). Guardando al futuro nel 2024, la domanda di chip a 3 nm da parte di Apple è negativamente influenzata dalla mancanza di fattori trainanti per MacBook e iPad.
In sostanza, Kuo sta suggerendo che Apple non avrà più i catalizzatori di crescita che ha avuto negli ultimi anni, come l’impulso della domanda legata al lavoro da casa a causa della pandemia o la novità del chip Apple Silicon, che ha spinto molti clienti a fare l’upgrade dai Mac basati su Intel. Tuttavia, dato che le vendite di Mac e iPad sono già diminuite significativamente nel 2023, Apple avrà confronti di vendita anno su anno più favorevoli nel 2024.
È anche importante notare che si prevede che i prossimi modelli di iPad Pro saranno dotati di display OLED, il che potrebbe rappresentare un fattore trainante per questa linea di prodotti.
Kuo ha recentemente dichiarato di non aspettarsi che Apple rilasci nuovi MacBook o iPad tra ora e la fine del 2023, anche se è stato recentemente oggetto di voci che suggerivano la possibilità di un nuovo iPad mini quest’anno. Se le previsioni di Kuo si rivelassero accurate, è possibile che Apple aspetti fino al 2024 per annunciare il chip M3 realizzato a 3 nanometri, il che potrebbe comportare un periodo abbastanza tranquillo per l’azienda.