Apple sta testando un chip M3 Pro per MacBook Pro

L'azienda di Cupertino sembra essere già al lavoro sulla prossima generazione di MacBook Pro con a bordo i chip M3.

Secondo un registro degli sviluppatori dell’App Store ottenuto da Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta testando un chip non ancora rilasciato con una CPU a 12 core, una GPU a 18 core e 36 GB di memoria. Il chip sarebbe in test all’interno di un futuro MacBook Pro di fascia alta con a bordo l’aggiornamento a macOS 14, che verrà annunciato alla WWDC il prossimo mese.

macbook pro 2023

Nella sua newsletter Power On di oggi, Gurman ha affermato che questo chip potrebbe essere il modello base M3 Pro per i futuri MacBook Pro da 14 e 16 pollici che verranno lanciati l’anno prossimo. Si prevede che il chip verrà prodotto sulla base del processo produttivo a 3 nm di TSMC, per ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza energetica.

Attualmente, il chip base M2 Pro nel MacBook Pro da 14 pollici ha una CPU a 10 core e una GPU a 16 core e parte con 16 GB di memoria. Il chip M3 Pro, invece, avrà almeno due core aggiuntivi sia per la CPU che per la GPU. Apple ha aggiornato per l’ultima volta i MacBook Pro da 14 e 16 pollici a gennaio, quindi è improbabile che i laptop vengano nuovamente aggiornati prima del 2024. Inoltre, Apple deve ancora rilasciare il chip M3 standard prima di passare ai chip M3 Pro e M3 Max.

Gurman riferisce che Apple sta lavorando su nuovi modelli di iMac, MacBook Air e MacBook Pro di fascia bassa con il chip M3 e i primi Mac con questo chip dovrebbero essere rilasciati verso la fine di quest’anno o all’inizio del prossimo. Infine, il MacBook Air da 15 pollici con chip M2 verrà lanciato quest’estate, ma non è chiaro se si tratti della commercializzazIone o dell’annuncio vero e proprio, che doveva tenersi durante la WWDC 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor