Con il lancio di macOS Sonoma per gli sviluppatori e i beta tester, Apple ha introdotto Safari 17, un importante aggiornamento del browser web dell’azienda. Se fino ad oggi Safari 17 beta era disponibile solo con macOS 14, Apple ha ora reso disponibile la beta agli utenti che utilizzano macOS Ventura e Monterey.
Safari 17 apporta diversi miglioramenti, incluso il supporto per i formati multimediali JPEG XL e HEIC e il supporto di Live Text per il testo verticale.
Con i Profili, gli utenti possono mantenere la cronologia di navigazione e le impostazioni del sito web separate per categorie come Lavoro e Personale. Safari 17 consente inoltre agli utenti di condividere password e passkey con contatti fidati.
Ci sono anche importanti aggiornamenti per gli sviluppatori web. La modalità Responsive Design è stata aggiornata per concentrarsi sulla reattività del design di una pagina a qualsiasi larghezza o altezza sul tuo Mac. Anche il menu Sviluppatore è stato riprogettato per facilitare la ricerca degli strumenti chiave utilizzati per creare e testare siti Web e app Web.
Apple ha anche sostituito la sezione Experimental Features, che era piuttosto disordinata, con una nuova impostazione legata alle nuove funzionalità. Questo menu consente agli utenti di cercare funzionalità specifiche da provare. Le funzioni sperimentali sono ora classificate in Stable, Testable, Preview o Developer.
Per coloro che vogliono provare la nuova versione di Safari prima del suo rilascio senza dover installare macOS Sonoma beta, Apple ha ora reso disponibile Safari 17 al seguente link. Tuttavia, c’è un problema: alcune funzionalità, come il supporto per le app Web, sono disponibili solo con macOS Sonoma. Inoltre, ricorda che questa versione sostituirà la tua app Safari principale e rimane comunque una beta, con tutti i bug del caso.
Safari 17 dovrebbe essere rilasciato ufficialmente al pubblico questo autunno con macOS Sonoma.