Apple aggiorna Game Porting Tool (e puoi testare i giochi Windows su Mac)

Arriva il primo grande aggiornamento per Game Porting Tool, lo strumento che permette agli sviluppatori di portare facilmente i giochi Windows su Mac.

game porting tool apple

Con macOS Sonoma, Apple ha introdotto un nuovo strumento di porting per i giochi che consente agli sviluppatori di trasferire facilmente i loro titoli Windows sul Mac con uno sforzo minimo o praticamente nullo. Game Porting Tool, che è ancora in versione beta, ha ricevuto il suo primo aggiornamento con diverse importanti novità.

Il Game Porting Tool di Apple è stato annunciato alla WWDC 2023 per aiutare gli sviluppatori a portare i giochi Windows su macOS. Lo strumento è basato su Wine, una popolare piattaforma open source che traduce il software Windows in ambienti Unix (come macOS e Linux).

Tuttavia, la versione di Apple ha molte più funzionalità rispetto all’originale Wine, come la possibilità di tradurre DirectX 12 in Metal 3 in tempo reale. Dopo aver utilizzato Game Porting Tool per testare un gioco Windows su macOS, gli sviluppatori possono utilizzare nuovi strumenti per convertire la grafica DirectX in Metal. Di conseguenza, il gioco può essere eseguito in modo nativo con prestazioni molto migliori.

Sebbene Game Porting Tool sia rivolto agli sviluppatori, chiunque sappia utilizzare Terminal può provarlo per eseguire giochi Windows su Mac. E sorprendentemente, Apple ha già rilasciato il primo aggiornamento di Game Porting Tool e include una serie di miglioramenti significativi.

apple-game-porting-toolkit

L’aggiornamento beta 1.0.2 di Game Porting Toolkit migliora significativamente le prestazioni del gioco. Lo YouTuber Andrew Tsai ha eseguito alcuni test con la nuova versione e nella maggior parte degli scenari è stato in grado di notare che i giochi girano a frame rate più elevati.

Con la nuova versione, il frame rate durante l’esecuzione del gioco Elder Ring è passato da 26 frame al secondo a 32 frame al secondo su un Mac con chip M1 Max. Durante l’esecuzione di Cyberpunk su un M2 Ultra Mac, i frame medi al secondo sono passati da 8 FPS a 18 FPS.

Sembra però che Game Porting Tool abbia alcuni problemi di compatibilità con i chip M1 Ultra e M2 Ultr, poiché gli stessi giochi funzionano meglio su chip meno potenti. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i chip Ultra combinano due chip Max in uno con la tecnologia UltraFusion, quindi forse la beta di Game Porting Tool non ha ancora il pieno supporto per questa struttura.

Con M1 Max, Cyberpunk funziona a 40 FPS. Allo stesso tempo, alcuni giochi che prima non erano compatibili con il tool come Horizon Zero Dawn e Resident Evil 2 ora funzionano perfettamente. Un altro dettaglio interessante è che la nuova versione di Game Porting Tool aggiunge il supporto per il software a 32 bit, ma per ora le prestazioni sembrano piuttosto scadenti.

Ricordiamo che lo strumento di porting dei giochi di Apple è progettato per consentire agli sviluppatori di testare i loro giochi e valutare se vale la pena portarli sul Mac. Tuttavia, poiché lo strumento è disponibile sul sito Web Apple Developer, chiunque può scaricarlo per eseguire i giochi Windows.

Per installarlo, dovrai eseguire alcuni comandi di Terminale. Ma ancora più importante, funziona solo su Mac Apple Silicon che eseguono l’ultima beta di macOS Sonoma.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti