Dirigente Apple discute della mancanza di supporto per le schede grafiche nel nuovo Mac Pro

Ecco perché il nuovo Mac Pro non supporta più le schede grafiche esterne.

Sebbene il nuovo Mac Pro disponga di sei slot di espansione PCI Express disponibili per audio, acquisizione video, archiviazione, connessione di rete e altro, non è più compatibile con le schede grafiche. L’elaborazione grafica è gestita interamente dal chip M2 Ultra, che include una GPU fino a 76 core in grado di accedere a un massimo di 192 GB di memoria unificata.

Il capo dell’ingegneria hardware di Apple, John Ternus, ha brevemente toccato l’argomento in un’intervista con John Gruber di Daring Fireball la scorsa settimana, spiegando che il supporto per le schede grafiche esterne sui chip Apple Silicon non è qualcosa su cui l’azienda ha voluto puntare.

Fondamentalmente, abbiamo costruito la nostra architettura intorno a questo modello di memoria condivisa e a quell’ottimizzazione, quindi non sarebbe possibile integrare un’altra GPU in modo ottimizzato per i nostri sistemi. Non è stata una direzione che abbiamo voluto seguire.

Un’altra limitazione del nuovo Mac Pro rispetto al modello basato su Intel è la mancanza di RAM aggiornabile dall’utente, dato che la memoria unificata è saldata al chip M2 Ultra. Inoltre, il modello basato su Intel poteva essere configurato con un massimo di 1,5 TB di RAM, che è 8 volte superiore rispetto al massimo di 192 GB per il modello Apple Silicon.

Ci sono sicuramente vantaggi nel nuovo Mac Pro e nella sua architettura unificata. Ad esempio, Apple afferma che il nuovo Mac Pro è fino a 3 volte più veloce del modello basato su Intel per determinati flussi di lavoro come la trascodifica video e le simulazioni 3D. Per l’elaborazione video, Apple sostiene che le prestazioni del nuovo Mac Pro sono equivalenti a un modello basato su Intel con sette schede Afterburner. Per le prestazioni complessive della CPU, il modello di base del nuovo Mac Pro è fino a 2 volte più veloce di un Mac Pro basato su chip Intel a 28 core.

Il nuovo Mac Pro è disponibile per il pre-ordine e sarà disponibile nei negozi da martedì. I clienti che non hanno bisogno di un’espansione PCI Express potrebbero anche prendere in considerazione il Mac Studio, che può essere configurato con il chip M2 Ultra ad un prezzo inferiore rispetto al Mac Pro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News