Apple rilascia macOS Ventura 13.3 con nuove emoji e tante altre novità

Scopriamo tutte le novità di macOS 13.3.

Apple ha rilasciato la versione finale e pubblica di macOS Ventura 13.3, il terzo importante aggiornamento del sistema operativo ‌macOS Ventura‌ rilasciato lo scorso ottobre. ‌macOS Ventura‌ 13.3 arriva due mesi dopo il lancio di macOS Ventura 13.2, aggiornamento che aggiunse i token di sicurezza per l’ID Apple.

macOS Ventura 13.3

L’aggiornamento ‌‌‌macOS Ventura‌‌‌ 13.3 può essere scaricato gratuitamente su tutti i Mac idonei utilizzando la sezione Aggiornamento Software in Generali nelle Impostazioni di sistema.

‌macOS Ventura‌ 13.3 aggiunge nuove emoji che includono baccello di pisello, zenzero, cuore rosa, cuore blu, cuore grigio, asino, alce, uccello nero, oca, ala, medusa e tanti altri.

iOS 16.4, iPadOS 16.4, tvOS 16.4 e macOS Ventura 13.3 aggiungono il supporto per il controller wireless DualSense Edge per PlayStation 5 introdotto a gennaio.

Sono disponibili anche correzioni di bug per risolvere un problema che poteva causare l’interruzione del funzionamento delle gesture del trackpad, insieme a una serie di altre piccole funzionalità e modifiche:

  • 21 nuove emoji tra cui animali, gesti delle mani e oggetti sono ora disponibili nella tastiera emoji
  • L’opzione Rimuovi sfondo in Freeform isola automaticamente il soggetto nell’immagine
  • L’album foto duplicati espande il supporto per rilevare foto e video duplicati in una libreria di foto condivise iCloud
  • Supporto per la traslitterazione per tastiere gujarati, punjabi e urdu
  • Nuovi layout di tastiera per Choctaw, Chickasaw, Akan, Hausa e Yoruba
  • Impostazione di accessibilità per attenuare automaticamente il video quando vengono rilevati lampi di luce o effetti stroboscopici
  • Supporto VoiceOver per le mappe nell’app Meteo
  • Risolve un problema per cui i gesti del trackpad potrebbero occasionalmente smettere di rispondere
  • Risolve un problema per cui le richieste Chiedi di acquistare dai bambini potrebbero non essere visualizzate sul dispositivo del genitore
  • Risolve un problema per cui VoiceOver potrebbe non rispondere dopo aver utilizzato il Finder

Dalle note di rilascio, emerge che questo update non corrette il bug della connessione di rete che ha colpito diversi utenti. Il problema impedisce agli utenti di connettersi ai dispositivi Apple, o da Apple a Windows, tramite una connessione SMB.

In via temporanea, alcuni hanno risolto andando su Impostazioni/Generali/Condivisione e facendo clic sul cerchietto con la ‘i’ accanto all’interruttore. Apparirà un elenco di condivisioni che andranno rimosse tutte. Quindi disattiva la condivisione dei file e riavvia il Mac. Una volta riavviato, riattiva la condivisione dei file.

‌macOS‌ 13.3 dovrebbe essere uno degli ultimi aggiornamenti del sistema operativo ‌macOS Ventura‌ poiché Apple sposteà la sua attenzione sulla prossima generazione di macOS prevista per giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti