Dropbox per macOS non funzionerà più con i dischi esterni

Arrivano brutte notizie per chi usa Dropbox su macOS.

Con un prossimo aggiornamento di Dropbox, gli utenti non saranno più in grado di utilizzare il servizio su dischi esterni.

DropBox Apple Silicon

Gli utenti Mac che utilizzano Dropbox hanno riscontrato alcuni problemi negli ultimi mesi, questo perché Apple ha eliminato una vecchia estensione utilizzata dai servizi cloud con macOS Monterey 12.3 e l’ha sostituita con una nuova API. Dropbox sta lavorando a una nuova versione della sua app macOS che funziona con questa API, ma con una limitazione. Gli utenti non saranno più in grado di archiviare la propria cartella Dropbox su dischi esterni.

macOS Monterey 12.3 è stato rilasciato nel marzo del 2022, ma anche prima dell’aggiornamento Dropbox aveva avvertito i suoi utenti che l’app macOS avrebbe perso alcune delle sue funzionalità a causa delle ultime modifiche apportate al sistema operativo di Apple. Ad esempio, non è più possibile aprire file solo online archiviati nel cloud.

Alcuni di questi problemi di compatibilità verranno risolti una volta che Dropbox rilascerà un aggiornamento alla sua app per renderla compatibile con la nuova API macOS per piattaforme cloud. Ma ci sono alcune altre limitazioni che saranno permanenti.  La nuova API macOS, infatti, limita il funzionamento di Dropbox e di altre app cloud.

Ad esempio, Dropbox attualmente consente agli utenti di archiviare la propria cartella Dropbox su una memoria esterna. Tuttavia, questo non sarà più possibile anche dopo l’aggiornamento con il supporto a macOS Monterey e macOS Ventura, perché tutti i contenuti delle app cloud su macOS verranno ora spostati nella cartella ~/Library/CloudStorage per motivi di privacy.

Molti utenti sono rimasti delusi dalla notizia. “Quindi cosa succederà se abbiamo una cartella Dropbox su un’unità da 8 TB e una piccola unità interna? Proverà a clonare le cose e a consumare lo spazio?” Ha chiesto un utente al supporto di Dropbox. Un rappresentante dell’azienda ha confermato che non si può fare nulla al riguardo poiché si tratta di una limitazione di macOS.

Dropbox ha informato gli utenti che inizierà a distribuire un aggiornamento ufficiale con supporto per macOS Monterey 12.5 e versioni successive nei prossimi mesi. Ma sfortunatamente, gli utenti che devono archiviare la propria cartella Dropbox su un’unità esterna perderanno questa opzione per sempre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News