Mac App Store sarà ufficialmente disponibile dal 6 gennaio insieme a Snow Leopard 10.6.6

Tutti gli utenti Mac stanno attendendo, ormai da diverse settimane, il rilascio di Mac App Store, la nuova piattaforma che consentirà la distribuzione di applicazioni, appositamente studiate per essere eseguite su computer Apple, in maniera davvero semplice ed immediata. Il Mac App Store, stando a quanto riportato da MacRumors, sarà ufficialmente lanciato il 6 gennaio assieme all’aggiornamento 10.6.6 per Snow Leopard.

Sono state anche rivelate una serie di informazioni e pubblicati i primi screenshot del Mac App Store e del nuovo aggiornamento di Snow Leopard. Tra queste troviamo la possibilità di eseguire il login all’interno del Mac App Store utilizzando il nostro Apple ID standard (ovvero quella username e password che abbiamo creato per iTunes Store o MobileMe). Una volta inseriti i dati richiesti, sarà subito possibile navigare all’interno dello store per cercare ed acquistare, o scaricare, in caso siano gratuite, le applicazioni in esso inserite.

Le applicazioni per Mac includeranno anche un sistema, molto simile al Parental Control per i software per iPhone e iPad, di votazione (4+, 7+, 12+, 17+) che gli sviluppatori includeranno nei propri applicativi in modo tale da indicare a quale tipologia di pubblico siano più adatti.

Un altro interessante aspetto riguarda l’integrazione tra Mac App Store e il futuro aggiornamento 10.6.6 di Snow Leopard. Se un utente proverà ad aprire un file sconosciuto, e quindi non associato ad alcuna applicazione, verrà automaticamente aperto un box tramite il quale si potrà scegliere una delle applicazioni già installate sul computer o, in alternativa, verrà proposta la ricerca di un’applicazione compatibile ed appropriata disponibile all’interno di Mac App Store. A quel punto basterà scaricare o acquistare l’applicazione desiderata per aprire immediatamente il file in questione.

Ricordiamo che Mac App Store farà il suo debutto assieme a Snow Leopard 10.6.6 il 6 gennaio 2011.

Mac App Store