Come risolvere il bug della notifica “elementi in background aggiunti” su macOS Ventura

Anche voi avete notato il bug della notifica "elementi in background aggiunti" su macOS Ventura?

Numerosi utenti Mac riscontrano ripetutamente un bug in macOS Ventura che genera notifiche degli elementi di accesso per vari processi di app in background ogni volta che avviano il Mac, anche quando i processi in questione sono stati disabilitati. Vediamo un metodo per risolvere tale bug.

Se le anteprime delle notifiche sono disabilitate (tramite Impostazioni di sistema > Notifiche > Mostra anteprime), le fastidiose notifiche vengono visualizzate come “Elementi di accesso”. Se le anteprime sono abilitate, le notifiche sono etichettate come “Elementi in background aggiunti” e contengono il messaggio “[nome app/processo] elementi aggiunti che possono essere eseguiti in background. Puoi gestirlo nelle impostazioni degli elementi di accesso“.

Curiosamente, non esiste alcuna opzione in Impostazioni di sistema > Generali > Elementi login per rimuovere gli elementi in background aggiunti a macOS dalle app installate. Gli utenti possono disabilitare solo gli elementi elencati agendo sugli appositi interruttori. Ciò tuttavia sembra non avere alcun impatto sulle notifiche e in alcuni casi può farne apparire altre.

Esaminando i reclami su Reddit, Twitter, discussioni sulla community Apple e vari altri forum specifici, i processi delle app come Google Updater, Adobe CC Helper e Dropbox vengono ripetutamente citati come colpevoli, ma questi sembrano essere citati solo più spesso perché sono app popolari con processi in background. Quasi tutti i processi in background di terze parti possono apparentemente apparire nelle notifiche persistenti degli elementi di accesso.

In quasi tutti i casi, eliminare o disinstallare le app correlate con successiva re-installazione non risolve il problema. Solo pochi utenti sono riusciti a liberare il proprio Mac dalle notifiche eseguendo la seguente guida, ma prima di proseguire, vogliamo subito mettere in chiaro che non si tratta di una soluzione ufficiale, per cui dovete farlo a vostro rischio.

Come risolvere bug “elementi in background aggiunti” su macOS Ventura

  1. Apri il Finder, quindi seleziona Vai > Vai alla cartella... nella barra dei menu
  2. Copia e incolla il seguente indirizzo ~/Library/LaunchAgents e premi Invio
  3. Si aprirà una finestra del Finder nella cartella LaunchAgents. Adesso cerca l’app o il nome dello sviluppatore associato al processo che causa le notifiche degli elementi di accesso
    bug elementi background
  4. Elimina il file .plist, quindi svuota il Cestino
  5. Riavvia il tuo Mac.

Sulla base dei report (e posso confermarlo personalmente), il bug è presente sin dalle prime versioni beta di ‌macOS Ventura‌. Apple è apparentemente a conoscenza del problema. Quanti di voi sono affetti da questo bug?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac