Il MacBook Pro M2 base ha un SSD più lento del precedente modello

La versione base del MacBook Pro M2 con 256 GB di memoria interna offre velocità SSD più basse.

Dopo il lancio del nuovo MacBook Pro da 13 pollici con chip M2, è stato scoperto che il modello base da 1.629 euro con 256 GB di spazio di archiviazione ha velocità di lettura/scrittura SSD più lente rispetto al modello equivalente della generazione precedente.

macbook pro m2

Diversi canali YouTube come Max Tech e Created Tech hanno testato il modello da 256 GB con l’app Disk Speed Test di Blackmagic e hanno scoperto che le velocità di lettura e scrittura dell’SSD sono entrambe di circa 1.450 MB/s, più o meno il 50% più lente in lettura e il 30% più lente in scrittura rispetto al MacBook Pro da 13 pollici con chip M1.

Questi i numeri condivisi da Max Tech:

  • MacBook Pro da 13 pollici (M1/256GB) Velocità di lettura: 2.900
  • MacBook Pro da 13 pollici (M2/256GB) Velocità di lettura: 1.446
  • MacBook Pro da 13 pollici (M1/256GB) Velocità di scrittura: 2.215
  • MacBook Pro da 13 pollici (M2/256GB) Velocità di scrittura: 1.463

Max Tech ha anche smontato il nuovo MacBook Pro da 13 pollici per scoprire che la versione da 256 GB è dotata di un solo chip di memoria flash NAND, mentre il modello precedente ha due chip NAND che probabilmente sono da 128 GB ciascuno. Questa differenza spiega in parte perché il nuovo MacBook Pro base ha un SSD più lento, visto più chip NAND consentono velocità superiori in parallelo.

Dai test, sembra che solo il modello base del MacBook Pro da 13 pollici con chip M2 abbia un SSD più lento. I test di velocità in lettura/scrittura dell’SSD  sul modello da 512 GB erano infatti simili a tutti i modelli M1, ma questo significa dover spendere almeno 1.859 euro. Inoltre, questo significa che il MacBook Pro 13 M2 da 512 GB ha due chip di memoria flash da 256 GB.

Non è chiaro perché Apple abbia scelto di dotare il modello base del MacBook Pro 13″ M2 di un singolo chip NAND, ma due possibili spiegazioni sono mantenere i costi bassi e risolvere in parte i problemi di fornitura dei componenti.

Velocità SSD più basse possono avere un impatto su attività frequenti come il trasferimento di file su un’unità esterna, ma anche le prestazioni complessive possono avere un leggero contraccolpo poiché i Mac utilizzano temporaneamente lo spazio SSD come memoria virtuale quando la RAM fisica è completamente utilizzata. Se stai considerando l’acquisto del nuovo MacBook Pro da 13 pollici e le velocità SSD più elevate sono importanti per le tue attività, ti consigliamo di ordinare un modello con almeno 512 GB di spazio di archiviazione.

Resta da vedere se il nuovo MacBook Air con chip M2 avrà velocità SSD più basse quando configurato con 256 GB di spazio di archiviazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware