Apple rilascia la beta 4 di macOS Monterey 12.5 e invita a provare Safari 16

Apple ha da poco rilasciato la quarta beta di macOS 12.5 per gli sviluppatori e ha invitato alcuni utenti che utilizzano Monterey a testare Safari 16.

macOS Monterey

macOS 12.5 beta 4 è ora disponibile tramite OTA per gli sviluppatori già iscritti al programma di testing, oltre ad essere disponibile direttamente sul sito developer di Apple per chi non avesse ancora installato il profilo beta.

Al momento non sembrano esserci novità in questo aggiornamento, che si limitano solo alla correzione di bug e al miglioramento delle prestazioni. Ricordiamo che nel frattempo è iniziata anche la fase beta di macOS Ventura.

Intanto, Apple sta invitando alcuni utenti a testare Safari 16 (integrato in macOS Ventura e iOS 16) su Monterey per condividere eventuali feedback. Gli utenti vengono invitati attraverso il programma AppleSeed, che consente loro di provare il software beta che non fa parte dei programmi Apple Developer o Apple Beta Software. Il programma è solo su invito, il che significa che non puoi presentare alcuna richiesta.

La nuova versione affronta una delle principali critiche che gli sviluppatori web hanno sempre fatto a Safari, e cioè la mancanza di notifiche push web. Questo significa che i siti web e le web app possono ora inviare notifiche agli utenti anche quando Safari è chiuso.

Con macOS Ventura e iOS 16, Apple ha anche ampliato le funzionalità di Live Text anche sui video, ad esempio consentendo agli utenti di tradurre immagini con Live Text. Queste funzionalità sono ora disponibili nell’ultima versione di Safari Technology Preview, ma richiedono un Mac Apple Silicon.

In questa versione preview di Safari vengono aggiunte anche le Passkeys. Con Passkeys, gli utenti possono autenticarsi su siti web e app senza nemmeno dover creare una password tradizionale, visto che questa funzione utilizza l’autenticazione Face ID o Touch ID e sincronizza i token tramite iCloud.

Safari 16 supporta anche i gruppi di schede condivise e le impostazioni sincronizzate del sito web.

Se sei stato invitato a provare Safari 16 beta, fai clic sul link “Accept Invitation” nell’email e segui le istruzioni sul sito web AppleSeed. Tuttavia, se non sei stato invitato, puoi comunque provare alcune delle nuove funzionalità di Safari 16 scaricando l’ultima versione di Safari Technology Preview.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti