Apple ha annunciato ieri l’aggiornamento a macOS Ventura. Tra le novità troviamo una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di sfruttare Rosetta all’interno delle macchine virtuali ARM Linux.
macOS Ventura consentirà agli utenti di eseguire binari Linux x86_64 su ARM Linux utilizzando lo stesso software di traduzione Rosetta che consente agli utenti di eseguire app Intel su chip Apple Silicon.
In macOS 13 e versioni successive su computer Mac con chip Apple Silicon, il framework di virtualizzazione supporta Rosetta nelle macchine virtuali (VM) ARM Linux. Rosetta è un processo di traduzione che consente agli utenti di eseguire app che contengono istruzioni x86_64 su Apple Silicon. In macOS, ciò consente alle app create per computer Mac basati su Intel di funzionare senza problemi su Apple Silicon; Rosetta consente la stessa funzionalità per le app Intel Linux nelle macchine virtuali ARM Linux.
Whoa this is wild. The new macOS will translate Intel Linux binaries running in ARM Linux VMs. https://t.co/sgYeW0n26w
— Wesley Moore (@wezm) June 7, 2022
Apple osserva che Rosetta “non supporta il bootstrap o l’installazione di distribuzioni Intel Linux su computer Mac con Apple Silicon utilizzando il framework di virtualizzazione” ma che le distribuzioni Intel Linux possono essere eseguite utilizzando il framework di virtualizzazione su Mac Intel senza la necessità di traduzione.
macOS Ventura include anche aggiornamenti alla gestione delle finestre, nuovi strumenti di connettività e produttività e nuove funzionalità di Continuity, inclusa un’opzione per trasformare il tuo iPhone nella webcam di un Mac. Maggiori info qui.