Un raro Apple-1 numerato a mano da Steve Jobs va all’asta

Diversi cimeli Apple, tra cui un Apple-1 funzionante, finiscono all'asta.

Un computer Apple-1 funzionante estremamente raro, numerato a mano da Steve Jobs, è appena stato messo all’asta.

Ospitato da RR Auction, l’Apple-1 proviene dalla collezione personale di Roger Wagner:

Computer Apple-1 (comunemente noto anche come Apple I, o Apple Computer 1), proveniente dal Byte Shop, completo di tutti i componenti e gli accessori necessari per il funzionamento. Questo Apple-1 è stato uno dei primi ad essere messo all’asta pubblicamente, venduto nell’aprile 2002 al Vintage Computer Festival in California. È stato acquistato da Roger Wagner, un pioniere del personal computer che ha scritto il primo libro sulla programmazione in linguaggio assembly per l’Apple II. È amico di lunga data del co-fondatore di Apple Steve Wozniak, che ha detto: “Roger Wagner non ha solo letto il primo libro sulla programmazione del computer Apple, l’ha scritto lui”.

Il lotto include la scheda Apple-1 originale, come contrassegnata da Jobs, l’interfaccia della cassetta, la tastiera, il monitor del display e il manuale operativo replica firmato da Steve Jobs.

L’aspetto più impressionante del lotto, tuttavia, è che l’Apple-1 è funzionante:

Questo computer Apple-1 è stato esaminato e ripristinato in condizioni operative nell’aprile 2021 dall’esperto di Apple-1 Corey Cohen e un video del suo funzionamento è disponibile online su RRAuction.com. Un rapporto completo e tecnico sulle condizioni, preparato da Cohen, è disponibile per gli offerenti qualificati e valuta la condizione attuale dell’unità come 7.0/10. È elencato come #12 nel registro Apple-1. Accompagnato da una lettera completa di autenticità di PSA/DNA per la calligrafia di Jobs. Che Jobs li abbia numerati lui stesso è una recente rivelazione nel mondo Apple-1.

Questo Apple-1 dovrebbe raggiungere i 450.000 dollari, quando l’asta si chiuderà il 23 giugno.

Non solo, perché all’asta c’è anche una copia firmata da Steve Jobs della rivista Time del marzo 1982, raffigurante Steve Jobs in copertina. Il suo valore è di circa 25.000 dollari.

Infine, un raro assegno di Steve Jobs, con un valore di 9,18 dollari, potrebbe raggiungere all’asta la cifra di 25 mila dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News