Ecco perché il cavo Thunderbolt 4 Pro di Apple è così costoso

Scopriamo tutti i segreti del nuovo cavo Thunderbolt 4 Pro di Apple.

Un nuovo teardown ci offre uno sguardo dettagliato al costosissimo cavo Thunderbolt 4 Pro lanciato da Apple poche settimane fa. Vale davvero il suo prezzo?

Thunderbolt 4 Pro

Quando Apple ha introdotto Mac Studio e Studio Display, ha lanciato anche un nuovo cavo Thunderbolt 4 Pro. L’accessorio è disponibile al prezzo di 149€ nella versione da 1,8 metri, e al prezzo di 179€ nella versione da 3 metri.

ChargerLAB lo ha smontato e ha messo in evidenza i materiali e la costruzione premium utilizzati da Apple per realizzare il cavo.

Thunderbolt 4 Pro è un cavo coassiale con 19 fili. Sei sono fili di rame stagnato e forniscono energia. Inoltre, due fili consentono la trasmissione USB 2.0, rendendo il cavo compatibile con Thunderbolt 3, USB 3 e USB 2. Molti dei fili sono placcati con argento e rame. I connettori presentano parti premium contenute in un alloggiamento in ottone resistente. Ogni connettore dispone anche di 24 pin placcati in oro.

All’interno del connettore è presente un chip Intel utilizzato per la gestione del segnale e la riduzione del jitter del segnale. L’esterno del cavo è racchiuso in una treccia esterna impermeabile e antipolvere, aumentando così la durata del cavo.

ChargerLAB osserva che il cavo funziona molto bene, ma probabilmente non è utile per i clienti standard che se la caverebbero altrettanto bene con un’alternativa più economica. Tuttavia, per chi lavora con grandi quantità di dati, ChargerLAB afferma che questa potrebbe essere l’opzione migliore attualmente disponibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware