Disponibile macOS Monterey 12.3.1, corretto il problema con i controller da gioco e non solo

Gli utenti possono ora scaricare macOS Monterey 12.3.1.

Apple ha rilasciato macOS Monterey 12.3.1 per correggere alcuni bug e risolvere diversi problemi di sicurezza. Ecco i dettagli.

macOS Monterey

‌macOS Monterey‌ 12.3.1 arriva due settimane dopo il lancio di ‌macOS Monterey‌ 12.3, un aggiornamento che tra le altre cose ha portato la funzione Universal Control.

Il nuovo update corregge un bug che poteva causare la disconnessione dei controller da gioco Bluetooth (ad esempio Xbox Wireless Controller e PlayStation DualSense Controller) dopo aver riprodotto l’audio tramite alcune cuffie Beats. Inoltre, viene risolto un bug che poteva causare la mancata accensione di display esterni USB-C o Thunderbolt quando collegati al Mac mini 2018 come monitor secondari.

Per quanto riguarda la sicurezza, macOS 12.3.1 include patch per più exploit zero-day. Uno dei bug di sicurezza ha colpito sia i dispositivi iOS che macOS. Secondo Apple, l’exploit ha consentito ad app dannose di eseguire codice arbitrario con privilegi del kernel. Un secondo exploit trovato nei driver Intel Graphics, che interessava solo macOS, poteva portare alla compromissione della memoria del kernel. Entrambi gli exploit sono stati segnalati da un “ricercatore anonimo” e ora sono stati risolti.

Ricordiamo che un exploit zero-day è fondamentalmente una vulnerabilità scoperta di recente la cui correzione è ancora sconosciuta agli sviluppatori e agli ingegneri. Ecco perché è così importante mantenere aggiornati i dispositivi per proteggerli da software dannoso.

Inoltre, l’aggiornamento ha risolto la maggior parte dei problemi che incidevano sulle schede grafiche PCI-E negli alloggiamenti eGPU e nel Mac Pro. Dopo l’aggiornamento a macOS Monterey 12.3, diversi utenti hanno riscontrato un bug che interessava le schede GPU di terze parti collegate a un Mac tramite GPU card e quelle nelle configurazioni di Mac Pro. Tuttavia, il bug non era diffuso e non ha avuto alcun impatto sulle schede AMD. Il problema è stato ora risolto.

macOS Monterey 12.3.1 può essere scaricato su tutti i Mac compatibili andando nella sezione Aggiornamento software di Preferenze di Sistema.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti