iFixit smonta il Mac Studio: SSD non aggiornabile!

Anche iFixit ha messo le mani su Mac Studio e Studio Display per un teardown completo.

iFixit ha smontato il nuovo Mac Studio di Apple con processore M1 Max. Cosa troveremo al suo interno?

mac studio teardown

Se Apple mettesse un Mac Pro in un Mac mini, otterresti qualcosa che assomiglia molto al nuovo ‌Mac Studio‌“, hanno detto gli esperti di iFixit descrivendo gli interni della macchina.

iFixit conferma che l’unità SSD del ‌Mac Studio‌ non è saldata e può essere rimossa, ma a quanto pare non è possibile aggiornarla o sostituirla con altre SSD più capienti. iFixit ha infatti trovato uno slot vuoto di riserva sulla scheda logica e ha tentato di inserirci l’SSD da un secondo ‌Mac Studio‌, ma l’unità non ha funzionato. Tuttavia, lo scambio di SSD della stessa capacità tra due Mac Studio ha funzionato senza problemi.

Dopo molti test, alcuni dei quali interrotti dai problemi del server Apple, in realtà abbiamo alcune risposte definitive. Abbiamo inserito questo SSD nello slot vuoto di un altro modello base di Mac Studio, ma Configurator continuava a darci errori di ripristino DFU. Indipendentemente dalla configurazione, non abbiamo potuto utilizzare un SSD diverso in termini di capienza su un Mac Studio rispetto a quello originale.

Tuttavia, quando abbiamo sostituito l’unità del Mac Studio di riserva con quella nell’unità di smontaggio e abbiamo utilizzato Configurator per eseguire un ripristino DFU, ha funzionato. Sono possibili scambi di SSD, almeno tra due unità della stessa dimensione, ma ad ora non è possibile effettuare aggiornamenti.

A differenza del modulo di archiviazione, la RAM è integrata, il che significa che gli aggiornamenti della memoria su Mac Studio non saranno possibili dopo l’acquisto.

Il ‌Mac Studio‌ M1 Max è anche dotato di un enorme dissipatore di calore con un gruppo a doppia ventola e le ventole sono “molto più massicce di altre viste di recente sui Mac“. iFixit ha anche affermato che il dissipatore di calore rimpicciolisce positivamente l’M1 con oltre sei volte il peso.

Gli interni di ‌Mac Studio‌ sono resi complicati da staffe, connettori e viti torx, che influiscono sulla riparabilità e sull’accessibilità da parte degli utenti. iFixit ha elogiato le porte modulari e il sistema di gestione del calore, ma i tecnici non sono soddisfatti della posizione delle ventole, dello storage potenzialmente non aggiornabile e della RAM integrata. Il ‌Mac Studio‌ ha ottenuto un punteggio di riparabilità iFixit di 6 su 10: “È un degno successore del ‌Mac mini‌, ma non è ancora pronto per i professionisti“.

iFixit ha anche dato una rapida occhiata all’interno dello Studio Display, scoprendo che gli interni assomigliano molto a un iMac. La webcam dello Studio Display è simile alla fotocamera dell’iPhone 11, ma iFixit non ha molto altro da dire su questo modello in attesa di ulteriori analisi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware